Le verifiche hanno interessato in particolare via del Levriere, via Villagrazia, via della Giraffa e via Moneta
Controlli a Bonagia, sanzioni per 18mila euro Sequestrati 400 chili tra frutta, verdura e pesce
Proseguono i controlli, coordinati dalla questura di Palermo, nelle aree cittadine caratterizzate da abusivismo commerciale e da fenomeni di illegalità diffusa. La polizia, insieme a personale della Guardia Costiera e dei vigili urbani, ha effettuato una serie controlli capillari all’interno del quartiere Bonagia. Le verifiche hanno interessato in particolare via del Levriere, via Villagrazia, via della Giraffa e via Moneta.
Ad un venditore ambulante è stata contestata la vendita di pesce spada sotto misura e applicata una sanzione amministrativa di 10mila euro, con contestuale sequestro del prodotto ittico, il cui peso è risultato pari a circa 50 chili. L’uomo, inoltre, svolgeva la sua attività di vendita utilizzando un veicolo sottoposto ad un precedente fermo amministrativo e sprovvisto di copertura assicurativa: il mezzo è stato sequestrato e il venditore ulteriormente sanzionato per circa 2.900 euro.
Ad altri tre venditori ambulanti della zona è stata contestata la mancata tracciabilità del pesce esposto in vendita, applicando nei loro confronti sanzioni amministrative pari ad un totale di 4.500 euro, con sequestro del prodotto ittico del peso di circa 110 chili. Ulteriori sanzioni amministrative, per un totale di 618,00 euro, sono state irrogate per la conduzione abusiva di attività di vendita in forma mobile ad altri due ambulanti in via del Levriere. In questa circostanza gli agenti hanno sottoposto a sequestro 265 chili di prodotti ortofrutticoli. In ultimo sono stati sequestrati, a carico di ignoti, circa 1800 cover per telefonini e prodotti vari esposti alla vendita in una bancarella sulla pubblica via. I prodotti ittici e ortofrutticoli sequestrati, dopo l’accertamento della loro idoneità al consumo alimentare da parte dei sanitari, sono stati devoluti ad istituti caritatevoli della città.