Un incontro per approntare quanto necessario a rendere operative le misure provenienti dai governi nazionale e regionale, una volta che saranno formalizzate. «Esperienza importante per mettere a punto un sistema che garantirà aiuto a chi ha bisogno»
Contrasto alla povertà, Orlando riunisce la Giunta «Positiva collaborazione con privati e associazioni»
Già oggi pomeriggio, dopo la notizia dell’intenzione della Regione di stanziare 100 milioni di euro per le famiglie in difficoltà e ancor di più dopo le notizie circa un analogo provvedimento nazionale, il sindaco Leoluca Orlando ha riunito la Giunta per approntare quanto necessario a rendere operative queste misure una volta che saranno formalizzate dai Governi nazionale e regionale.
Già lunedì la giunta varerà formalmente alcune modifiche al PEG, il piano per la gestione dei fondi di bilancio, e comunque sono state vagliate le diverse ipotesi per rendere l’utilizzo delle somme quanto più snello e veloce possibile, senza incorrere in lungaggini gestionali e burocratiche. Per domani, il sindaco ha convocato una riunione del Direttivo di ANCI cui seguirà una nuova riunione con gli assessori e i dirigenti interessati, al fine di concordare modalità flessibili di risposta alle diverse esigenze dei diversi Comuni isolani.
Il sindaco Leoluca Orlando sottolinea che «da alcuni giorni avevamo richiesto interventi regionali e nazionali per fronteggiare l’emergenza sociale legata al Covid e già in queste ore Palermo sta
sperimentando una positiva collaborazione con il privato sociale e con l’associazionismo per lo sviluppo di un sistema di assistenza alimentare. Questa è una esperienza importante per mettere a punto un sistema che permetterà di garantire aiuto a tutti coloro che hanno realmente bisogno e garantirà maggiore serenità a migliaia di famiglie».