La richiesta è bipartisan: «Il sindaco venga a esporre la relazione sullo stato di avanzamento del programma». A portarla avanti i due vicepresidenti del senato cittadino, Sebastiano Arcidiacono e Tuccio Tringale. «Nessuno scontro», dichiara Arcidiacono. Dallo staff del primo cittadino si dicono possibilisti
Consiglio comunale, 23 chiedono relazione sindaco Arcidiacono: «Atto dovuto». Bianco dà disponibilità
Un documento che raccoglie le firme di 23 consiglieri comunali, di varia estrazione politica, è stato depositato ieri all’indirizzo della presidente d’aula Francesca Raciti. I firmatari, con in testa i due vice presidenti Sebastiano Arcidiacono e Tuccio Tringale, richiedono la convocazione – entro 20 giorni – di una seduta straordinaria e urgente con all’ordine del giorno un unico punto: le relazioni annuali del sindaco di Catania Enzo Bianco per la verifica dell’attuazione del programma elettorale.
Una pretesa che trova il suo fondamento giuridico nell’articolo 21 dello Statuto comunale. In oltre tre anni e mezzo di mandato, Bianco non ha mai presentato la relazione sullo stato di avanzamento del suo progetto amministrativo. A dispetto di quanto previsto da una legge regionale del 1992 e dall’articolo 28 dello Statuto medesimo. Quest’ultimo prescrive la redazione di una relazione semestrale scritta e fornisce al Consiglio il potere di esprimere entro dieci giorni le proprie valutazioni. La mancata presentazione delle relazioni periodiche sul programma è in effetti un’abitudine piuttosto generalizzata nei Comuni etnei.
«Voglio essere chiaro – dichiara Sebastiano Arcidiacono a MeridioNews – non è uno scontro con il sindaco: è un atto dovuto. Credo sia arrivato il momento di innalzare il livello del confronto politico in questa città». Per il consigliere del gruppo misto, si tratterebbe di «rispetto istituzionale reciproco: è giusto che il confronto avvenga nel luogo deputato, cioè il Consiglio comunale. Come si evince dall’elenco dei firmatari – conclude – è un’esigenza avvertita sia dalla maggioranza che dall’opposizione».
In merito alla richiesta dei consiglieri, l’ufficio stampa del sindaco fa sapere che Bianco è disponibile ad un confronto approfondito con le forze consiliari sui grandi temi connessi allo sviluppo di Catania. Disponibilità che, a quanto pare, sarebbe stata palesata ancora prima che sul tavolo della presidenza arrivasse il documento dei 23. La data ultima per la relazione in Consiglio, in base alla presentazione del documento consiliare, è fissata per il 2 marzo.