L'amministrazione comunale adotta alcune misure per evitare ingorghi di macchine nel cuore del centro cittadini che ospiterà in piazza Duomo il concerto di fine anno. Oltre alla possibilità di prendere la metropolitana fino alle due, sono previsti anche divieti di transito e di sosta in alcune strade della zona
Concerto Capodanno, metro aperta fino alle due Modifiche anche alla viabilità del centro storico
«La metropolitana il 31 dicembre sarà aperta e gratuita fino alle due di notte per evitare intasamenti di auto nel centro storico». L’annuncio arriva dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro. Che precisa: «A partire dalle 21.30 in piazza Duomo ci sarà diffusione musicale e videomapping mentre il concerto della Notte della Taranta con Carmen Consoli e l’orchestra popolare è previsto per le 23, così da permettere a tutti di cenare e raggiungere tranquillamente il centro», precisa il componente della giunta di Enzo Bianco. «L’evento dovrebbe finire intorno all’una o l’una e un quarto. In questo modo ci sarà il tempo di prendere la metropolitana per ritornare alla stazione nei pressi della quale ognuno ha lasciato la propria vettura», chiarisce l’assessore Licandro.
L’amministrazione comunale ha annunciato pure una modifica della viabilità delle arterie centrali della città. Dalle 15 a mezzanotte di domani e dalle ore 15 di sabato 31 fino alle 9 di domenica 1 gennaio 2017 c’è il divieto di transito per tutti i veicoli non autorizzati (ovvero quelli addetti alla manifestazione, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine) in piazza Duomo, in via Garibaldi, nel tratto tra piazza Mazzini e piazza Duomo. Divieto anche in via Vittorio Emanuele, da piazza San Francesco d’Assisi a piazza San Placido, via Dusmet, via Mancini e da via Ionia a piazza Pardo. Inoltre, c’è divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati da piazza Mazzini a piazza Duomo, in via Vittorio Emanuele, da piazza San Francesco d’Assisi a piazza San Placido, in via Dusmet, via Della Lettera e da via Ionia a piazza Pardo.