Con l’ottava la festa si conclude

Si sono conclusi questa domenica i festeggiamenti agatini invernali per il 2006, caratterizzati una settimana fa, proprio nel momento clou della festa, da maltempo e da una conseguente minore partecipazione da parte della cittadinanza. Questa domenica, in cui ricorreva l’ottava di Sant’Agata, che segna la chiusura delle celebrazioni eucaristiche nel mese di febbraio, l’affluenza è stata maggiore grazie anche ad una discreta e non troppo fredda serata invernale.

Durante questa settimana circolavano voci su una probabile ripresa della festa di giorno 5 dalla salita di Sangiuliano al canto delle suore di clausura della chiesa di San Benedetto in via Crociferi. In realtà è andata diversamente e vi è stato il classico giro in piazza Duomo della santuzza – busto argenteo e reliquie – portate in spalla.

Una immensa folla come sempre ha atteso l’uscita della santa e delle sue reliquie. Dopo la messa in cattedrale iniziata alle 19, la piazza, stupenda cornice barocca della nostra città, per l’occasione si è trasformata improvvisamente in un tripudio di colori, luci e suoni, tra il lungo rintocco delle campane, i fuochi di Villa Pacini, la processione delle varie associazioni agatine – Circolo femminile Sant’Agata, Sant’Agata alla Cattedrale, Circolo cittadino Sant’Agata, Sant’Agata al Carcere, e Amici del Rosario – seguite dall’arcivescovo e delle autorità cittadine, il bianco fiume di devoti che ancora una volta hanno potuto indossare la loro “divisa” sacra e la tipica ed immancabile “annacata” delle undici candelore che hanno fatto il giro delle strade del centro.

Fotogallery dell’ottava di Sant’Agata

 

 

 

 

 

Valeria Arlotta

Recent Posts

Morto anche il terzo ragazzo coinvolto nell’incidente sulla statale Palermo-Agrigento

È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…

1 ora ago

Incidente nella zona industriale di Gela, morto un 27enne

Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…

2 ore ago

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

3 ore ago

Furto al negozio Punto pizzo free a Palermo. Indagini per risalire agli autori

Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…

5 ore ago

A Catania nasce l’associazione civica La terza. La presidente Marro: «Serve riavvicinare i cittadini alla politica quotidiana»

Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…

5 ore ago