L'iniziativa "Melting pot between lava and sea" ha portato in città 14 ragazzi di diverse nazionalità
Con Aegee studenti stranieri ospiti a Catania
Studenti universitari provenienti da nove paesi europei ed extraeuropei per una settimana saranno a Catania e visiteranno, oltre alla nostra città, Siracusa, Taormina e lEtna. Levento Melting pot between lava and see è organizzato dallassociazione Aegee di Catania, che è presente a Catania da più di un anno e mezzo e conta oltre 150 soci. Lobiettivo dellevento internazionale è duplice: si propone, da una parte, di confrontare i diversi sistemi scolastici, i vari approcci di studio e gli interscambi tra studenti appartenenti a università diverse, mentre, dallaltra, vuole promuovere limmagine della Sicilia e favorire nuove amicizie tra studenti di nazionalità diverse. Questo melting pot di 14 studenti stranieri sarà composto da spagnoli, tedeschi, israeliani, turchi, ungheresi, rumeni, polacchi e norvegesi è presente a Catania fino al 7 febbraio.
Aegee si basa sullidea di ospitare ragazzi stranieri spiega il presidente di Aegee-Catania, Francesco Mascali che vengono accolti da altri soci, i quali provvedono alla loro sistemazione e assistenza per tutto il periodo della loro permanenza allestero. I viaggi vengono fatti fare nel modo più facile, economico e amichevole possibile. Il clima che si trova continua Mascali – è internazionale e spesso si vive unesperienza indimenticabile. Il nostro motto è Key to Europe perché Aegee è la prima che tra tutte le associazioni studentesche che si è posta lobiettivo di entrare in Europa e di trovare tra le nazioni un punto dincontro non solo dal punto di vista economico e politico, ma anche sociale. Incontrare persone nuove in unaltra parte del mondo conclude il presidente è una delle attività principali della nostra associazione, che conta oltre 17.000 associati in tutta Europa.
I soci Aegee che per due settimane hanno lavorato per provvedere alla sistemazione degli ospiti hanno composto un working group european events composto da sette persone. Il loro programma è molto ricco di appuntamenti e va dalla visita dei più bei luoghi della città di Catania – il suo barocco, la pescheria e la fiera e le chiese -, a una giornata a Taormina, una a Siracusa e una mattinata facendo un escursione sullEtna in eruzione, accompagnati dalla guida dellAPT. La permanenza degli studenti, coincidendo con la festa catanese religiosa più importante, sarà occasione per poter scoprire come i devoti di SantAgata vivono per tre giorni un evento che attira – ogni anno – centinaia di miglia di turisti. Inoltre, con al coincidenza del Carnevale, gli studenti saranno portati a vedere il carnevale di Acireale.
La gastronomia, in tutti questi giorni la farà da padrona, in quanto gli studenti stranieri potranno assaporare gli innumerevoli piatti tipici della cucina catanese e grazie a un socio Aegee – e a sua madre – impareranno a fare la pizza cominciare dalla preparazione della pasta – gli arancini e le cassate siciliane. Gli ospiti da parte loro ricambieranno la cortesia cucinando il oro piatti tipici.