Sul DIRITTO ALLO STUDIO Non un passo indietro! In questi giorni la diffusione di notizie sempre più certe sullesaurimento dei fondi destinati alla convenzione con i librai per lo sconto del 27% sui libri di testo, ha messo in allarme la popolazione studentesca dellAteneo catanese. Pur coscienti delle difficoltà incontrate dai vari atenei italiani di […]
Comunicato stampa di Sinistra universitaria-Universinistra-Sinistra Giovanile
Sul DIRITTO ALLO STUDIO
Non un passo indietro!
In questi giorni la diffusione di notizie sempre più certe sullesaurimento dei fondi destinati alla convenzione con i librai per lo sconto del 27% sui libri di testo, ha messo in allarme la popolazione studentesca dellAteneo catanese. Pur coscienti delle difficoltà incontrate dai vari atenei italiani di fronte a un numero sempre maggiore di iscritti e a bilanci sempre più poveri – a causa della continua riduzione dei Fondi destinati dal Governo italiano alle Università – siamo convinti che la temporanea (sino al 30 settembre 2006) sospensione del servizio di sconto sui libri di testo rappresenti una grave lesione al Diritto allo Studio degli studenti dellUniversità di Catania.
In un Ateneo dove lERSU fatica già a garantire alloggi e borse di studio a tutti gli aventi diritto e dove molti fuorisede sono costretti ad alloggiare in case affittate con canoni eccessivamente cari e spese energetiche non indifferenti, lo sconto sui libri di testo rappresenta solo un modesto intervento in sostegno ai costi della formazione di ogni singolo studente.
I soldi spesi per lacquisto di libri di testo rappresentano una voce molto consistente nella vita di ogni studente, visti i costi sempre più alti dei manuali (alcuni libri possono raggiungere costi superiori alle 200 ) e laccrescimento del numero di materie annue che ha portato pure ad un aumento della quantità di libri da dover comperare per poter seguire un singolo corso.
Per questo motivo il 6 Marzo, in Senato Accademico, ci batteremo affinché lAteneo si attivi per destinare nuovi fondi alla convenzione con lALI (Associazione Librai Italiani) perché si possa continuare a garantire il servizio. Se dovesse rendersi necessario, presenteremo anche una richiesta dintervento allERSU Catania, per garantire una parte dei finanziamenti.
In ogni caso saremo decisi a difendere con forza il Diritto allo Studio degli studenti.
I Rappresentanti in Senato Accademico
Mario Cicala
Mario DAsta
Al Consiglio dAmministrazione
Peppe Licata