«Una vittoria degna del Gattopardo», cinguetta qualcuno. «Ridatemi indietro la mia 600 e i miei vent'anni», replica il giornalista Luca Bottura. Le reazioni ai risultati delle elezioni amministrative del capoluogo etneo sono state commentate online, nel corso della lunga diretta dello scrutinio. Abbiamo raccolto battute e commenti tramite la piattaforma Storify. Leggilo
Comunali 2013, Bianco avanti a Catania Su Twitter: «I catanesi premiano la novità»
I risultati di massima delle elezioni comunali di Catania erano dati per certi sin dalle prime sezioni scrutinate. Il vantaggio di Enzo Bianco, candidato del centrosinistra, che stacca di oltre dieci punti percentuali il sindaco uscente Raffaele Stancanelli, appoggiato dal centrodestra, era stato strillato già intorno alle 16.30. Appena un’ora dopo la chiusura dei seggi. Ha tenuto Maurizio Caserta, espressione della società civile, oltre l’8 per cento. Flop per Tuccio D’Urso e la sua lista Aggiusta Catania, sotto l’un per cento. Male anche Matteo Iannitti di Catania bene comune, che non supera i due punti percentuali. Il Movimento 5 stelle della candidata fantasma Lidia Adorno delude e raggiunge uno stentato tre per cento.
«Leoluca Orlando sindaco a Palermo, ed Enzo Bianco sindaco a Catania: benvenuti nel 1993», commenta un utente (@FilippoCont) su Twitter. E gli altri commenti sui social network sono dello stesso tenore. «Enzo Bianco in testa a Catania. Gli elettori premiano la novità», dice un altro (@giodiamanti). Abbiamo raccolto le reazioni della lunga giornata dello scrutinio nello Storify che vi proponiamo.
[Foto di Enzo Bianco]
[View the story “Comunali 2013. Le opinioni dei catanesi tra risultati e amarcord” on Storify]