Sei consiglieri a titolo gratuito hanno avviato i lavori della prima commissione catanese per la sicurezza urbana, legalità, trasparenza e senso civico. Primo firmatario della proposta è Carmelo Coppolino, nominato anche presidente della struttura, ma è stata firmata all'unanimità da tutti i capigruppo all'interno dell'assemblea cittadina. «Dobbiamo cercare di capire le ragioni del disagio vissuto dei nostri concittadini nel medio e lungo termine. Pensiamo ad esempio alla dispersione scolastica», afferma il sindaco, Enzo Bianco
Commissione consiliare per il senso civico «Per capire le ragioni del disagio sociale»
Si è insediata questa mattina la commissione speciale temporanea per la sicurezza urbana, legalità, trasparenza e senso civico. Istituita su iniziativa del consigliere Carmelo Coppolino di Grande Catania, che è al contempo primo firmatario e presidente della commissione, è stata sottoscritta anche da tutti i gruppi consiliari e presentata in tutte le municipalità.
«Piena disponibilità del Comune per questa bella iniziativa – afferma il primo cittadino Enzo Bianco – Catania gioca una partita decisiva per lo sviluppo della lotta contro la mafia e contro ogni tipo di criminalità». Scopo della Commissione è quello di innalzare il livello di senso civico, che sembra essersi perso nel tempo e di cui invece se ne sente il bisogno. «Dobbiamo cercare di capire le ragioni del disagio vissuto dai nostri concittadini nel medio e lungo termine – continua Bianco – Pensiamo ad esempio alla dispersione scolastica. Dobbiamo fare in modo di riportare questi ragazzi a scuola, ricordandoci sempre che un ragazzo recuperato, al 90 per cento non andrà a delinquere», sostiene il sindaco.
Legalità, senso civico, trasparenza e sicurezza urbana, temi complessi e allo stesso tempo diversificati, dei quali i consiglieri si occuperanno «a titolo gratuito», come sottolinea Carmelo Coppolino. «Un segnale forte per la nostra città. Partiamo dalla legalità perché vogliamo ottenere una sicurezza urbana in senso lato. Prevenzione è infatti la parola d’ordine – continua Coppolino – dobbiamo evitare che il territorio scarichi ancora una volta sui nostri giovani i problemi della crisi». Andrea Barresi, Giuseppe Catalano, Salvatore Giuffrida, Erika Marco e Maria Ausilia Mastrandrea sono i componenti della commissione che rimarrà in carica per tutta la durata del mandato amministrativo.