Chiuso da due anni e abbandonato a se stesso. Dopo la denuncia partita dal nostro giornale, a raccontare lo scandaloso degrado in cui versa l'ex Collegio dei Gesuiti - patrimonio dell'Unesco a Catania - è anche Stefania Petyx per il programma satirico di Mediaset
Collegio dei Gesuiti abbandonato Arriva anche Striscia la Notizia
Stefania Petyx e il bassotto sbarcano a Catania per parlare dello stato di abbandono dell’ex Collegio dei Gesuiti. Dopo la denuncia partita dal nostro giornale lo scorso 15 novembre, nel capoluogo etneo arriva anche su Striscia la Notizia, il noto programma serale di Mediaset. Bene architettonico dichiarato patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2002, la struttura oggi versa in uno stato di completo degrado.
Bianca Boemi, ex preside dell’Istituto d’Arte per anni ospitato all’interno del Collegio, fa una breve cronologia degli avvenimenti degli ultimi anni. L’immobile è stato acquistato negli anni ’90 dalla Regione siciliana «con l’intento di farne una biblioteca», racconta. Ma a seguito dello sfratto degli studenti – sono passati ormai due anni – non è più stato fatto alcun intervento.
«Dopo il cosiddetto gioco di scaricabarile tra le istituzioni coinvolte – Regione e Provincia di Catania – sui giornali abbiamo letto che entro i primi mesi dell’anno prossimo dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza e consolidamento», spiega Mirko Viola dell’associazione Cittàinsieme. «Ma per riportare il Collegio alla sua originaria bellezza saranno necessari lavori per 27 milioni euro. Senza questi interventi non sarà possibile riaprirlo».
Intanto, nell’attesa che i lavori abbiano inizio, le immagini parlano da sé. Cavi divelti, buchi alle pareti, finestre rotte. Questo è lo stato dell’immobile oggi, come documentato dalle immagini di Ctzen riprese nel servizio di Striscia la Notizia ieri sera.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tkBNLDUAUNI&feature=player_embedded[/youtube]