Collegamenti con gli arcipelaghi siciliani: la Compagnia delle Isole è un disastro

ALLA BUON’ORA, SE N’E’ ACCORTO PERSINO L’ASSESSORE REGIONALE, NINO BARTOLOTTA. CHE IERI, IN COMMISSIONE AMBIENTE DELL’ARS, HA FINALMENTE PUNTATO I PIEDI. TRIZZINO DEL MOVIMENTO 5 STELLE: “SE A FEBBRAIO NON SI CAMBIA REGISTRO CI METTEREMO DI TRAVERSO”

Non scatterà a dicembre la risoluzione della convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e Compagnia delle Isole che assicura i collegamenti da e per le isole degli arcipelaghi siciliani.
Di una possibile risoluzione si era parlato nei giorni scorsi a causa delle gravi inadempienze che erano state rilevate a carico della società titolare della concessione, che sono state illustrate ieri nel corso di un’audizione convocata dal presidente della Commissione Ambiente dell’Ars, il deputato del Movimento 5 Stelle Giampiero Trizzino. All’incontro erano presenti, tra gli altri, i Sindaci delle isole siciliane e l’assessore dei Trasporti e delle Infrastrutture, Nino Bartolotta.
E’ stato proprio l’assessore Bartolotta ad evidenziare tutte le inadempienze della Compagnia delle Isole, che già dall’inizio del rapporto “ha mostrato gravi carenze, segnalate al Ministero ed alla Regione, legate alla utilizzazione di mezzi non conformi, alla soppressione di intere linee per mancanza di navi, a orari effettuati secondo mere considerazioni commerciali, con un continuo deterioramento e peggioramento dei servizi di collegamento marittimo”.
Per queste inadempienze – secondo quanto riferito da Bartolotta – la Compagnia delle Isole è stata richiamata ad adempiere alle obbligazioni assunte, mentre il Ministero delle Infrastrutture ha dovuto comminare una serie di sanzioni pecuniarie, puntualmente contestate dalla Compagnia delle Isole con un serie di ricorsi. Il Consiglio di Stato, il 9 ottobre scorso – secondo quanto riferito sempre dall’assessore – avrebbe respinto i ricorsi e disposto le esecuzioni del pagamento delle penali.
“Sono disfunzioni – afferma Trizzino – inaccettabili. Chi firma una convenzione deve assumerne onori, ma soprattutto oneri, considerato che a farne le spese poi è il cittadino, specie se rischia di essere fortemente penalizzato da servizi approssimativi. La nostra Commissione ha cercato di mediare per evitare l’interruzione traumatica del servizio che avrebbe potuto causare contraccolpi pericolosi. Ma non intendiamo avallare la prosecuzione di un rapporto claudicante e deficitario. A febbraio riconvocheremo la Commissione Ambiente per valutare se i problemi rilevati sono stati risolti, altrimenti saremo i primi a metterci di traverso”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]