L’atto vandalico lascia l’amaro in bocca ai residenti. Indagini in mano alla polizia municipale, che passerà al vaglio le telecamere di sorveglianza installate nelle vicinanze, nell'eventualità che abbiamo ripreso i responsabili
Cinisi, danneggiata fontana in piazzetta Santocanale «Spero nella videosorveglianza, presenterò denuncia»
«Mi recherò presso la caserma del corpo di polizia municipale e denuncerò l’accaduto». È il commento del sindaco Giangiacomo Palazzolo in seguito alla distruzione, da parte di ignoti, di una piccola fontana che si trova all’interno del centro città di Cinisi. È stata amara la sorpresa che si sono trovati davanti ai propri occhi i residenti di Piazzetta Santo Canale: durante la notte tra il 27 e il 28 ottobre qualcuno ha distrutto la fontanella che era stata installata al centro del piazzale e che doveva servire a dare un minimo di decoro allo spazio pubblico. «Un gesto inspiegabile, compiuto da incivili che adesso devono essere identificati» secondo i residenti.
«Presenteremo una denuncia – afferma il primo cittadino di Cinisi -, nella speranza che vi possano essere a disposizione delle immagini da telecamere di sorveglianza, installate in abitazioni private o in attività commerciali, che abbiano potuto riprendere i responsabili del vile atto». Saranno dunque i vigili urbani a dover scoprire i responsabili dell’atto vandalico compiuto contro una fontana che sì, non presenta grande valore storico o artistico, ma che rappresenta uno dei piccoli simboli di una lenta rinascita della città di Cinisi e della voglia di cambiamento dei cittadini.
A Cinisi però episodi simili non sono insoliti. Nel gennaio scorso qualcuno ha pensato bene di danneggiare una delle pietre d’inciampo realizzate dall’artista Fabio Butera nel 2014 in Corso Umberto I. Anche in quel caso si sarebbe trattato un atto di vandalismo.