Si è inaugurata tra polemiche e disgregazioni la mostra Check-in nei locali del Centro Fieristico Culturale Le Ciminiere. Mostra che ospitava (?) gli allievi dellAccademia di Belle Arti di Catania- Speciale Catania Arte Fiera 2006
Check-in imbarca solo acqua
Giorno 25 Maggio 2006, alle ore 9.00, sotto invito del curatore del CAF (Catania Arte Fiera) Lucio Barbera, si sono recati presso il Centro Fieristico Culturale Le Ciminiere di Catania 63 allievi dellAccademia di Belle Arti di Catania, per allestire la mostra Check- in.
Lallestimento della mostra inizialmente non è stato possibile per cause organizzative; infatti le pareti espositive risultavano insufficienti per il numero delle opere selezionate.
I ragazzi che da mesi hanno lavorato alla realizzazione delle tre opere richieste, trovandosi davanti uno spazio ristretto per alcuni e inesistente per altri si sono riuniti aprendo un lungo dibattito al quale ha successivamente preso parte anche lorganizzatore Ognissanti. Questi, pur scusandosi con i giovani artisti, per linconveniente, non è riuscito inizialmente a trovare una soluzione. Da quì nasce una discussione molto accesa. Non riuscendo a trovare un accordo con i ragazzi, molto arrabbiati per la mancanza di rispetto, lorganizzatore ha concluso il suo intervento invitando gli allievi dellAccademia o ad adattarsi alla situazione o a lasciare i locali del Centro Fieristico.
Da qui un nuovo dibattito tra il gruppo di allievi che si è disgregato prendendo posizioni totalmente diverse: alcuni decidendo di non esporre, altri di esporre le opere capovolte come forma di protesta, ed altri invece disposti ad esporre malgrado tutto.
Allinaugurazione interna che si è tenuta alle ore 18.30 (lapertura al pubblico sarà giorno 26 alle ore 10.30), gli allievi che prima si battevano per la mancanza di rispetto hanno deciso malgrado tutto di esporre le loro opere assieme agli altri, occupando lo spazio degli assenti che con coerenza hanno continuato a protestare per laccaduto.
Il risultato qualitativo delle opere in mostra è ottimo, i ragazzi pur essendo molto giovani dimostrano tutti una propria personalità.
Peccato però che, la polemica abbia preso il sopravvento su un evento espositivo che doveva essere una vetrina importante per tutti gli allievi selezionati