Cgil, Concetta La Rosa la nuova segretaria confederale Elezione avvenuta in occasione del direttivo provinciale

Concetta La Rosa è la nuova segretaria confederale della Cgil di Catania. L’elezione è avvenuta oggi in occasione del direttivo provinciale che ha visto anche approvare il bilancio all’unanimità. La Rosa ha iniziato il suo impegno in Cgil nel 2003 occupandosi di tutela individuale fra Caaf, Inca e ufficio vertenze alla camera del Lavoro di Caltagirone di cui è stata componente di segreteria e successivamente anche segretaria generale della Fp Cgil. Dal 2017 ad oggi è stata segretaria della Filcams Cgil di Catania. Oggi è presidente dell’assemblea e membro del direttivo Cgil Sicilia. È stata eletta con 77 voti favorevoli, 1 contrario ed 1 astenuto.

Il segretario generale Carmelo De Caudo ha ringraziato la segretaria uscente Giuseppina Rotella «che in questi anni ci ha affiancato in segreteria con la saggezza e la versatilità di chi conosce gli aspetti più complessi e profondi della militanza in Cgil», si legge in una nota inviata alla stampa.  «La Rosa – continua De Caudo – porta con sé una lunga esperienza alla Filcams e una grande dose di entusiasmo personale».

«Il nostro impegno sul territorio punta ora a verificare e proporre progetti concreti per l’efficace utilizzo delle risorse del Pnrr – spiega la nuova segretaria confederale della Cgil di Catania – a cominciare da una sanità di prossimità e di qualità, dalla cura dell’ambiente sino al favorire misure che evitino, nel piano di riconversione, il rischio di perdita di posti di lavoro. Non meno importante sarà l’appuntamento delle elezioni delle Rsu nella scuola come nel pubblico impiego, che vedranno tutto il gruppo dirigente attivarsi affinché vi sia un successo di partecipazione democratica e democrazia paritaria, oltre che di ampia rappresentanza e rappresentatività della Cgil».

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

3 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

13 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

14 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

15 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

15 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

16 ore ago