Centrodestra, primarie si faranno il 23 aprile «Piattaforma online per accedere al voto»

Passa la linea per le primarie nel centrodestra. Dopo la tornata elettorale del 2012, che ha visto i partiti di destra divisi e sconfitti, Micciché & compnay non vogliono rischiare di giocare male anche questa partita. Le primarie, chieste da tempo da Nello Musumeci e dai salviniani, si faranno: l’appuntamento è fissato per il prossimo 23 aprile.

Una data a cui arrivare dopo una serie di step pianificati nei dettagli questa mattina, nel corso del vertice di coalizione che ha visto la presenza di Gianfranco Micciché e Marco Falcone per Forza Italia, Raffaele Stancanelli e Giusi Savarino per #diventeràbellissima, Saverio Romano e Toto Cordaro oer il Cantiere popolare-Pid, Ester Bonafede per l’Udc, Alessandro Pagano per Noi con Salvini e Rino Piscitello per il Movimento Nazionale Siciliano. Assente Fratelli d’Italia che però condivide il percorso tracciato in vista delle primarie regionali, ma chiede prima un chiarimento sulla vicenda palermitana.

I partiti sembrano essere usciti dal vertice con le idee chiare: intanto già il prossimo 20 febbraio si insedierà il comitato organizzativo, formato da tre esponenti per ciascuna forza politica. Il 28 febbraio sarà la volta dell’istituzione del collegio dei garanti, in cui ciascun componente sarà espressione di un partito diverso della coalizione. A partire dal prossimo 6 marzo, sarà possibile registrarsi, online e nelle sedi dei partiti, per poter votare alle primarie. «Non abbiamo immaginato un limite temporale per le iscrizioni, potrebbero essere fino al giorno prima del voto, vogliamo coniugare il controllo alla partecipazione della gente», spiega Falcone.

Il 27 marzo sarà il giorno per presentare le candidature, che dovranno essere accompagnate da 7.500 sottoscrizioni, la cui validità sarà verificata da deputati, sindaci o consiglieri comunali. Le firme presentate non potranno provenire da un’unica provincia, ma dovranno esserci almeno 500 firme a provincia, per almeno cinque delle nove province siciliane. Il prossimo 23 aprile chi si sarà registrato potrà votare alle prime primarie del centrodestra per scegliere il candidato alla presidenza della Regione.

«Siamo molto soddisfatti di quanto deciso questa mattina – commenta Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars -. Siamo partiti col piede giusto e non escludiamo di poter coinvolgere nel percorso delle primarie anche altri soggetti politici».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]