Poco prima dell'alba arriva per l'esponente del Partito Democratico la notizia della rielezione alla guida della città di Ruggero. Poco distante il candidato del centrodestra Fabrizio Piscitello, ultimo arrivato il M5s
Cefalù, Lapunzina riconfermato sindaco «Uno stimolo per rimettermi al lavoro»
Deve attendere le quattro del mattino ma adesso può dirlo: Rosario Lapunzina è il sindaco di Cefalù. Viene dunque riconfermato l’esponente del Partito Democratico. Ai microfoni di Radio Cammarata Lapunzina ribadisce l’impegno passato e guarda al futuro : «La gente di Cefalù ha capito quanto sacrificio e passione ho messo al servizio della città, e mi spronano per rimettermi al lavoro. Sarò il sindaco di tutti i cittadini».
Deluso il principale sfidante, Fabrizio Piscitello, appoggiato dal centrodestra e con l’endorsement dell’ex sottosegretaria Simona Vicari: «Resta l’amaro in bocca per aver perso con solo il quattro per cento di distacco, si riflette su cosa si è sbagliato. La vittoria del sindaco uscente non è stata così netta. Molto complicato dire dove e cosa abbiamo sbagliato, a quale elettorato non siamo arrivati con il nostro progetto. Avremo quattro consiglieri, me compreso, e continueremo nel nostro progetto».
Definitivamente fuori dai giochi l’ex sindaco Pippo Guercio e Giuseppe Provenza, il candidato pentastellato che è arrivato ultimo nel gradimento dei votanti.
Erano in quattro a contendersi la poltrona di sindaco della città di Ruggero. Solo il candidato del Movimento cinque stelle ha esibito un simbolo di partito, mentre gli altri si sono affidati a liste civiche. Il Comune normanno ha affrontato l’appuntamento dell’11 giugno con alcuni nodi chiave: il turismo da incentivare, la destagionalizzazione, l’inserimento nel percorso Unesco, lo stato delle casse comunali.
Alla chiusura dei seggi, alle ore 23, hanno votato 9.014 persone: ovvero il 65,11 per cento degli aventi diritto. Un’affluenza più alta rispetto alla media nazionale, e di quasi 13 punti percentuali in più rispetto al capoluogo siciliano, ma comunque in calo rispetto alle scorse Comunali – nel 2012 alle urne si era recato il 71,44 percento della popolazione.