Aveva creato scalpore e curiosità il video diffuso la scorsa settimana, dove era stato ripreso un fantino che, lanciato al galoppo, aveva centrato in pieno un palo in via Pertini. Il giovane è stato identificato e gli sono state elevate contravvenzioni per oltre cinquemila euro
Cavallo schiantato allo Zen, trovato il proprietario Equino non registrato in una stalla non autorizzata
Aveva fatto discutere il video, diffuso online lo scorso 16 febbraio, che ritraeva un giovane fantino che, dopo aver lanciato al galoppo un cavallo allo Zen2, si era schiantato contro un palo. Oggi, a distanza di una settimana, i carabinieri hanno identificato il giovane. Si tratta del palermitano P.F., un 26enne residente a Monreale. Il giovane a seguito dell’incidente era stato trasportato presso l’ospedale villa Sofia, dove aveva dichiarato di essere rimasto coinvolto in un incidente stradale. A seguito della visita era stato dimesso con una prognosi di 30 giorni.
I militari della stazione di san Filippo Neri hanno chiarito dunque la dinamica dell’evento. Il video era stato registrato l’11 febbraio intorno alle 7 del mattino in via Pertini. Le successive verifiche effettuate in collaborazione con i carabinieri forestali del centro Anticrimine Natura hanno poi permesso di individuare il proprietario dell’animale. Durante l’ispezione dell’area dove era custodito il cavallo, nel quartiere Partanna – Mondello, l’animale è stato visitato da personale veterinario dell’Asp che ha riscontrato un’escoriazione alla zampa posteriore destra.
Il proprietario è stato multato perchè l’equino non risultava registrato, così come un altro cavallo che è stato trovato senza la documentazione necessaria per l’individuazione. Il totale delle contravvenzioni è di 5.498 euro. È stato infine riscontrato che le stalle erano state costruite in maniera abusiva e senza alcuna autorizzazione, con il contestuale sequestro dell’area e di altri due cavalli in buono stato di salute.