Cavalli in garage e spazi angusti. Questa mattina nella zona nord di Messina i carabinieri hanno individuato alcune stalle abusive con dentro dei cavalli, probabilmente usati per le corse clandestine. A presentare la denuncia, con l’esatta ubicazione dei locali, è stato Enrico Rizzi, influencer per i diritti degli animali. «Spero che tale iniziativa sia in grado di dare un duro colpo a chi, in barba a ogni regolamento, continua a detenere cavalli in luoghi che spesso sono veri e propri tuguri», ha detto Rizzi.
Quella delle gare clandestine è una realtà radicata soprattutto nel Catanese. È di poche settimane fa un video di una corsa in una strada della provincia etnea. Immagini pubblicate e poi rimosse dai social da cui si vedono e si sentono dei colpi di pistola sparati in aria per incitare gli animali durante una gara clandestina.
Non solo la zona del Catanese. Anche il territorio di Messina, da questo punto di vista, è una realtà peculiare: qui a essere utilizzati per le corse clandestine, stando a quanto sottolineato dall’influencer, sono soprattutto cavalli particolarmente costosi e di dimensioni ridotte. Caratteristiche che li rendono più adatti per le competizioni abusive.
Altri arresti in quella che è la prosecuzione dell'operazione dello scorso dicembre, che aveva portato…
Una vasta operazione antimafia della polizia di Stato è in corso contro esponenti delle cosche…
«La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie…
«Mafia, disperazione e fatalismo». C'è questa triade dietro l'exploit dell'azzardo online nei piccoli Comuni siciliani.…
Incidente autonomo lungo via Santa Maddalena, a Catania. Un suv Alfa Romeo, per cause in…
Incidente stradale autonomo in via Papa Giovanni Paolo II a Belpasso, nel Catanese. Un'auto è…