I due esemplari di Caretta caretta sono due femmine e si chiamano Matilde e Betty. Sono state reintrodotte nel loro ambiente naturale sul litorale agrigentino. Durante la giornata è stata promossa anche un'attività di sensibilizzazione dei bagnanti. Guarda le foto
Cattolica Eraclea, liberate due tartarughe L’associazione MareVivo pulisce spiaggia
Si chiamano Matilde e Betty e ieri sono tornate a nuotare libere a largo di Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento. Le due tartarughe Caretta carretta sono state reintrodotte nel loro ambiente naturale dagli attivisti dell’associazione MareVivo.
L’occasione è servita ai volontari anche per fare una pulizia straordinaria della spiaggia agrigentina, sensibilizzando i bagnanti a un maggior rispetto della natura. «La giornata ha coinvolto noi e altre associazioni che operano nel territorio di Montallegro, Cattolica Eraclea e Siculiana – dichiarano gli ambientalisti di MareVivo – e ci è sembrato una follia trovare tanti rifiuti sulla costa. Il cammino per la sensibilizzazione dei cittadini sembra lungo e complicato, ma in questi anni siamo andati tanto avanti».