Cultura e spettacoli

Catania, un concerto dedicato a Battiato inaugura la stagione della Sala Futura dello Stabile

Dal­l’e­spe­rien­za di An­ge­lo Pri­vi­te­ra e dal­la voce di Fa­bio Cin­ti na­sce Over and over again, con­cer­to de­di­ca­to a Fran­co Bat­tia­to, un viag­gio nel­la sua mu­si­ca che arriva a Sala Futura, nell’ambito della stagione del Teatro Stabile di Catania, il 7 e l’8 gennaio ore 21.

Ta­stie­ri­sta e pro­gram­ma­to­re di Fran­co Bat­tia­to per ol­tre tren­t’an­niAn­ge­lo Pri­vi­te­ra, con la sua pro­fon­da co­no­scen­za del­le so­no­ri­tà del can­tau­to­re si­ci­lia­no, in­sie­me a Fa­bio Cin­ti (Tar­ga Ten­co per il suo adat­ta­men­to ca­me­ri­sti­co de La Voce del Pa­dro­ne), por­teranno sul pal­co i suc­ces­si di Bat­tia­to con i suoi ar­ran­gia­men­ti ori­gi­na­li, impreziositi da contributi video e testimonianze di personalità che con Battiato hanno condiviso momenti musicali e di vita.

Già in settembre la loro esibizione al Teatro Bellini, in apertura del Premio Le Maschere del Teatro Italiano, aveva suscitato grande emozione.

«Il nostro concerto è proprio un viaggio nell’universo di Franco – afferma Angelo Privitera – un omaggio a un grandissimo artista col quale ho avuto la fortuna di condividere oltre 30 anni della mia vita, non solo professionale ma soprattutto di vita quotidiana».

An­ge­lo Pri­vi­te­ra è di­plo­ma­to in pia­no­for­te pres­so il Con­ser­va­to­rio F. Ci­lea di Reg­gio Ca­la­bria. Ha svol­to di se­gui­to a Roma gli stu­di di per­fe­zio­na­men­to con il Mº E. Fels fre­quen­tan­do con­tem­po­ra­nea­men­te i cor­si di com­po­si­zio­ne te­nu­ti dal­la Mª Te­re­sa Pro­cac­ci­ni. Ha in­tra­pre­so gio­va­nis­si­mo la car­rie­ra con­cer­ti­sti­ca sia come so­li­sta che in duo, trio e or­che­stra, in­ter­pre­tan­do con doti in­na­te au­to­ri di mu­si­ca jazz e rock par­ti­co­lar­men­te vi­ci­ni allo sti­le clas­si­co. Nel ’92, al tea­tro del­l’O­pe­ra di Roma pren­de par­te, alle ta­stie­re e pro­gram­ma­zio­ne, alla pri­ma ese­cu­zio­ne as­so­lu­ta del­l’o­pe­ra li­ri­ca Gil­ga­mesh di Fran­co Bat­tia­to, con il qua­le il gio­va­ne ar­ti­sta con­so­li­da la col­la­bo­ra­zio­ne ini­zia­ta già anni pri­ma ed è con­ti­nua­ta per ol­tre 30 anni. Se­guo­no con Bat­tia­to le nu­me­ro­se tour­née di mu­si­ca leg­ge­ra e pop in Ita­lia e al­l’e­ste­ro con al­l’at­ti­vo ol­tre 2000 con­cer­ti e dal 1991 la par­te­ci­pa­zio­ne ai suoi la­vo­ri di­sco­gra­fi­ciIm­por­tan­te è inol­tre l’at­ti­vi­tà di tra­scri­zio­ne del­la pro­du­zio­ne mu­si­ca­le del can­tau­to­re si­ci­lia­no, che or­mai da anni l’ar­ti­sta cura con par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne. Di no­te­vo­le im­por­tan­za gli ar­ran­gia­men­ti mu­si­ca­li del­l’o­pe­ra Ottocento ese­gui­ta in pri­ma as­so­lu­ta ad Otran­to nel­l’a­go­sto 2009 e suc­ces­si­va­men­te tra l’al­tro an­che al­l’Ac­ca­de­mia San­ta Ce­ci­lia a Roma per il Va­ti­ca­no. È do­cen­te in ruo­lo di Let­tu­ra del­la par­ti­tu­ra al Con­ser­va­to­rio di mu­si­ca Vin­cen­zo Bel­li­ni di Ca­ta­nia dove, tra l’al­tro, tie­ne an­che cor­si di In­for­ma­ti­ca Mu­si­ca­le aven­do stu­dia­to mu­si­ca elet­tro­ni­ca con Pie­tro Gros­si.

Dal 2021, dopo la di­par­ti­ta di Bat­tia­to, por­ta in tour in­sie­me a Fa­bio Cin­ti e al Nuo­vo Quar­tet­to Ita­lia­no un con­cer­to de­di­ca­to al Mae­stro Over and over again, un viag­gio nel­la sua mu­si­ca, che lo ha vi­sto pro­ta­go­ni­sta in tan­te cit­tà ita­lia­ne e tra l’al­tro an­che al Tea­tro An­ti­co di Taor­mi­na.

Fa­bio Cin­ti, mu­si­ci­sta, can­tau­to­re, au­to­re. È del 2011 – a 33 anni, dopo la lun­ga for­ma­zio­ne fi­lo­so­fi­ca e mu­si­ca­le – il suo esor­dio di­sco­gra­fi­co con L’E­sem­pio del­le Mele, dove già com­pa­io­no i nomi del­le col­la­bo­ra­zio­ni ma­tu­ra­te nel tem­po. Su tut­te spic­ca­no quel­la di Mor­gan, di Mas­si­mo Mar­tel­lot­ta (Ca­li­bro 35) e Pa­squa­le Pa­nel­la, au­to­re del te­sto di un bra­no. A se­gui­re, nel 2012, Il Mi­nu­to Se­con­do e nel 2013 Ma­da­me Ugo – In que­st’ul­ti­mo, usci­to per Me­scal e pro­dot­to da Lele Bat­ti­sta, com­pa­io­no al­tre due im­por­tan­ti col­la­bo­ra­zio­ni, quel­la con Fran­co Bat­tia­to, au­to­re di un ine­di­to (Devo), e con Pao­lo Ben­ve­gnù -. Nel 2014 Tut­to t’or­na, al­bum che con­tie­ne una rac­col­ta di un­di­ci can­zo­ni trat­te dai tre di­schi pre­ce­den­ti riar­ran­gia­te per quar­tet­to d’ar­chi, pia­no­for­te e chi­tar­ra acu­sti­ca, sot­to la di­re­zio­ne del M° Car­lo Car­ca­no. L’an­no se­guen­te esce FQ, un ep di cin­que trac­ce elet­tro­ni­che/spe­ri­men­ta­li. L’al­bum suc­ces­si­vo (2016) sarà pro­dot­to da Pao­lo Ben­ve­gnù: For­ze ela­sti­che. An­che qui com­pa­io­no al­cu­ne col­la­bo­ra­zio­ni, su tut­te quel­la di Nada, a cui è af­fi­da­ta l’in­ter­pre­ta­zio­ne di un bra­no. Il 27 apri­le del 2018 esce La voce del pa­dro­ne – un adat­ta­men­to gen­ti­le: il ca­po­la­vo­ro del­l’1981 di Fran­co Bat­tia­to vie­ne ese­gui­to in un adat­ta­men­to per quar­tet­to d’ar­chi, pia­no­for­te, voce e cori. L’al­bum vie­ne ac­col­to con for­te en­tu­sia­smo sia da par­te del­la cri­ti­ca che del pub­bli­co, tan­to che Fa­bio Cin­ti vin­ce la pre­sti­gio­sa Tar­ga Ten­co 2018 nel­la ca­te­go­ria In­ter­pre­te di can­zo­ni. Il 24 apri­le del 2020, in pie­no con­fi­na­men­to da pan­de­mia, de­ci­de di far usci­re co­mun­que il nuo­vo al­bum: Al blu mi muo­vo, ac­col­to mol­to fa­vo­re­vol­men­te dal­la cri­ti­ca. Inol­tre: Fa­bio Cin­ti è sta­to pro­du­cer al fian­co di Mor­gan per set­te edi­zio­ni di X- Fac­tor. Ha già scrit­to mu­si­che per il tea­tro e per cor­to­me­trag­gi; ha aper­to i tour di Fran­co Bat­tia­to (2012/2013), Sci­sma (reu­nion del 2015), e date di Gior­gio Ca­na­li e Ma­rio Ve­nu­ti. Ha col­la­bo­ra­to an­che con Li­vio Ma­gni­ni, Fa­bio Zuf­fan­ti (sua è la voce del­l’al­bum In/Out e il bre­ve sag­gio sul ci­ne­ma con­te­nu­to in Fran­co Bat­tia­to – tut­ti i di­schi e tut­te le can­zo­ni – Ar­ca­na), Ire­ne Ghiot­to (con la qua­le ha scrit­to l’al­bum in in­gle­se The thin lie con il nome Pro­ject Mar­vis), Eli­sa Ros­si, Lu­cio Bardi. A Fa­bio Cin­ti è de­di­ca­ta una mo­no­gra­fia di Stu­dio XXXV Live in onda su SKY Arte e, sul­lo stes­so ca­na­le, par­te­ci­pa a as­sie­me a Mor­gan alla mo­no­gra­fia su La Voce del Pa­dro­ne per la se­rie 33 giri – Ita­lian Ma­sters.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

40 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

1 ora ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago