Secondo la ricerca del quotidiano economico Sole24ore, il capoluogo catanese "raggiunge" l'ultima posizione- Vuoi dire la tua? Intervieni nel nostro forum
Catania ultima secondo il Sole24ore
Il sole 24 Ore ha pubblicato lannuale classifica sulle città più vivibili dItalia. La vincitrice del 2005, Trieste si classifica seconda. Il primo posto va a Siena con 68,5 abitanti per chilometro quadrato (248,8 la media nazionale), 68,3 laureati ogni mille giovani (53 in Italia) e 45,2 divorzi ogni 10mila famiglie a fronte del 55,8% del resto del Paese. Siena è seguita da Trieste, Bolzano e Trento.
Non siamo soliti guardare a queste classifiche, ma questanno non possiamo fare a meno di dare uno sguardo allultima posizione. Catania si aggiudica il pessimo primato di peggiore della classe.
Allinterno di questa ricerca vi sono anche delle sotto categorie, Milano è al primo posto come Tenore di vita, con la maggior quantità di euro in banca pro capite: 25.689. Bologna è la città con il minor tasso di disoccupazione, al 2,7 per cento.
Nella top ten delle città meno vivibili, solo città del sud di cui cinque siciliane (Agrigento 95°, Trapani 96°, Siracusa 97°, Palermo 99°, Catania 103°). Matera è la città del mezzogiorno meglio piazzata (solo quarantesima).
La capitale romana scende al 27° posto. Insomma una classifica che vede penalizzate le città del centro-sud. Forse per Catania è arrivato il momento di farsi unanalisi di coscienza? La cosa che più ci rende perplessi è che in questa graduatoria è presente, tra i vari parametri utilizzati per giudicare, il benessere percepito dai cittadini. Quindi i catanesi, secondo il Sole24ore, dovrebbero essere consapevoli della triste realtà che li circonda. Eppure non si direbbe.