Lunghe colonne di macchine, autobus fermi e anche un'autoambulanza bloccata. La manifestazione sportiva ha paralizzato la circolazione, complice una scarsa organizzazione. Guidatori infuriati: «In tanti si chiedono perché non sono stati individuati percorsi alternativi»
Catania, traffico in tilt per la Maratonina Un lettore: «I vigili non avvisano gli automobilisti»
Lunghe file di auto, autobus fermi e anche un’ambulanza bloccata tra le vetture. La domenica mattina per i catanesi è iniziata con il traffico impazzito a causa della Maratonina, la manifestazione sportiva per le vie del centro della città. Un’iniziativa probabilmente poco pubblicizzata, che ha paralizzato la circolazione domenicale, complice una scarsa organizzazione da parte dei vigili urbani. «In via Umberto un agente sta facendo passare a gruppi le macchine, ma quello che controlla l’angolo di via Ventimiglia, no», spiega Carmelo, lettore di MeridioNews.
Gli automobilisti sono ignari della manifestazione sportiva, tanto che alcuni gruppetti interrogano vivacemente i rappresentanti della polizia municipale chiedendo il motivo del blocco. «Molto sono a dir poco infuriati. Dalle parti di piazza Verga, invece, hanno ormai perso le speranze e hanno spento i motori», precisa Carmelo. «In tanti si chiedono perché non sia stato bloccato prima il traffico, così da far passare da altre strade le macchine e individuare percorsi alternativi». E invece perfino gli autobus comunali sono rimasti imbottigliati tra le auto.
Il regolamento della gara, partita da piazza San Placido, prevede il passaggio per gli atleti cinque volte nel circuito (circa 21 chilometri la distanza coperta), una sola per i partecipanti non sportivi (per un totale di quattro chilometri). Le strade interessate sono via Etnea, via Umberto fino a piazza Iolanda, via Vecchia Ognina, via Crispi, via di Sangiuliano, il tratto delle strade limitrofe a piazza Teatro Massimo e via Vittorio Emanuele.