“È bellissimo vedere la Cittadella così, è la prima volta che c’è una partecipazione così forte tra gli studenti di ingegneria, fisica e farmacia”. Con queste parole, Daniele Zito, ex studente e componente del collettivo Tiromancino, oggi precario, descrive la mobilitazione di stamattina.
Con il permesso dei docenti, per una decina di minuti sono state interrotte le lezioni, per spiegare agli studenti i motivi della protesta e per invitarli all’assemblea al polifunzionale, al termine della quale è partito il corteo con destinazione Via Vittorio Emanuele, sede della facoltà di Scienze Politiche. Il mezzo per arrivarci? La metropolitana.
Ad assemblea terminata, mentre i ragazzi stavano per dirigersi verso Scienze Politiche, c’è stato qualche minuto di tensione tra gli studenti, sfociato in una piccola rissa. Si voleva farli spostare per permettere il passaggio delle macchine, “bastava attendere qualche mintuo, stavamo andando via” dicono i ragazzi. Il carattere pacifico della manifestazione è stato subito ristabilito e ha contraddistinto tutto il corteo, dalla partenza da Via Andrea Doria fino all’arrivo in via Vittorio Emanuele, dove gli studenti di Scienze Politiche e quelli dei Benedettini erano già raccolti. Una volta insieme, più di un migliaio di persone si sono incamminate verso Le Ciminiere, dove nel pomeriggio era in programma la IV giornata della giustizia civile, che in un primo momento doveva prevedere la presenza del contestato ministro Gelmini che ieri ha però dato forfait.
Nonostante la sua preannunciata assenza, i manifestanti hanno comunque raggiunto il piazzale antistante Le Ciminiere, aspettando seduti l’arrivo del Rettore dell’Ateneo catanese, Antonio Recca (che è stato contestato al suo ingresso nel centro congressi) e del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo: il Governatore è entrato e uscito da un ingresso secondario, senza affrontare slogan e fischi dell’Onda catanese.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…