L'iniziativa, che durerà fino al 2 agosto, è diretta dall'associazione specializzata in formazione giovanile internazionale. «È il tributo alla città dove tutto è cominciato», dice il presidente Claudio Corbino. I ragazzi partecipanti, a marzo voleranno a New York per un altro incontro
Catania, inizia il campus dei Diplomatici Partecipano 150 studenti da tutto il mondo
Centocinquanta studenti, in rappresentanza di quattro dei cinque continenti, si riuniranno a Catania per dare vita al Campus organizzato dai Diplomatici, associazione specializzata in formazione giovanile internazionale. Saranno presenti, fra gli altri, studenti provenienti da Egitto, Usa, Russia, Pakistan, Spagna, India, Brasile. Gli incontri avverranno all’hotel Nettuno, fino al 2 agosto. «È il tributo alla città dove tutto è cominciato – dice il presidente di Diplomatici, Claudio Corbino –, proprio fra le aule della nostra università». A dicembre l’associazione sarà accreditata come osservatore permanente del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Sono molti i volti che hanno sposato l’attività dei Diplomatici. A partire da Salvatore Carrubba, presidente dell’International Board di associazione Diplomatici ed ex direttore del Sole24Ore. I ragazzi partecipanti saranno il futuro staff dell’associazione, che avrà il compito di gestire i progetti per il 2015/2016. Tra gli altri, la simulazione Change the world Model Un, che si tiene in marzo nel Palazzo di Vetro dell’Onu, a New York.