Il Teatro Sangiorgi dà il via ad un ricco calendario di concerti Jazz a Catania. Si è iniziato, sabato 10 novembre si prosegue fino a domenica 16 dicembre
Catania e Siracusa a tutto jazz
Ai nastri di partenza il Sicily Jazz Festival DAutunno, una rassegna di concerti di musica afro-americana organizzati dal Brass Group di Catania in collaborazione col Teatro Massimo Bellini.
Levento è stato presentato lo scorso venerdì da Pier Luigi De Rosa, capo dello staff del sovrintendente Antonio Fiumefreddo del Bellini, e dal direttore artistico del Brass Group etneo Renato Lombardo, i quali hanno illustrato il loro interesse nel promuovere la musica jazz a Catania e rendere il teatro Sangiorgi un punto di riferimento, così come il Bellini, per tutti coloro che hanno interessi musicali.
Allinterno di queste esibizioni si cercherà di presentare progetti musicali innovativi in grado di suscitare linteresse da parte di un pubblico giovane permettendo così, grazie a dei prezzi accessibili, di avvicinarsi ad un tipo di musica diversa da quella ascoltata quotidianamente. Questaccostarsi alla musica jazz avverrà attraverso nuovi artisti in grado di presentare grandi innovazioni, evitando di selezionare i musicisti soltanto in base ai grossi nomi, in modo da dare la possibilità ai nuovi talenti di emergere e di essere conosciuti.
Il calendario dei concerti vedrà esibirsi in due giornate – a Catania e a Siracusa – Sean Jones (trombettista americano), Kyle Eastwood (figlio dellattore Clint), Roberto Fonseca (che con il suo gruppo farà riscoprire la tradizione della musica cubana, con le sue danze ed il ritmo travolgente), Queens of the swing (un trio di donne che annovera al suo interno anche la trombettista di Ray Charles), Ray Mantilla (con il suo jazz latino e la sua abilità di divertire sul palco creando dei veri show attraverso i giochi di percussione), ed infine Anne Ducros (artista newyorkese che presenterà il suo album Urban Tribe intriso della caratteristica ritmica americana accentuata dalla sua eccezionale tecnica vocale).
Così nel cuore di Catania e di Siracusa si esibiranno tanti abili musicisti della scena jazzistica contemporanea, molti dei quali per la prima volta in Sicilia, con lo scopo di riavvicinare il vecchio pubblico e di crearne uno nuovo e perché no? più giovane.
Le premesse sembrano abbastanza positive; al punto da far pensare ad esiti altrettanto positivi. Per chiunque fosse interessato le prevendite sono disponibili presso il circuito Box Office di Sicilia, oppure consultando il sito internet www.brassgroup.com