Da piazza Lincoln a piazza Europa. E la prossima sarà villa Pacini. La collaborazione tra Comune e privati sembra essere l'unica soluzione per affrontare la riqualificazione della città. Ha aperto la strada la gelateria C&G, che ha ottenuto visibilità e agevolazioni sull'uso del suolo pubblico. Ma altri sono pronti a seguire l'esempio. Ma non tutti i candidati la pensano allo stesso modo
Catania e le sponsorizzazioni dei privati Modello vincente o alternative possibili?
Alcune associazioni cittadine lhanno definita «la stagione delle sponsorizzazioni». E capostipite degli interventi pubblici operati da privati è stata una gelateria, la C&G di piazza Abramo Lincoln. Una piccola area, sulla quale le critiche per le scelte architettoniche operate e le manifestazioni di stima si sono succedute per settimane. A essere messo in dubbio dai cittadini, però, non è stato quasi mai il sistema dei bandi comunali: in sostanza, attraverso lerogazione di un servizio (come la manutenzione di uno spazio verde), il privato può pubblicizzare il proprio nome su ogni angolo del luogo gestito, con un significativo risparmio (il 50 per cento) sulla tassa per le affissioni pubbliche e può usufruire dellarea per organizzare eventi legati alla propria attività.
Il modello è già stato utilizzato per un altro bando – che non vede ancora un vincitore – relativo allarea di villa Pacini, storica villetta comunale vicino agli Archi della Marina.