Con l'amministrazione Stancanelli, la città si è dotata del Piano del traffico urbano, strumento previsto dalla legge che Catania aspettava da più di 20 anni e che punta a rimettere al centro della mobilità l'individuo e non l'auto. Tuttavia mancano i piani particolareggiati e sono tanti i nodi da risolvere. Dal gruppo #Salvaciclisti e dai comitati spontanei di cittadini arrivano suggerimenti e richieste per il nuovo sindaco
Catania e… il traffico. Bici e car pooling Le ricette per una città senza motori
Muoversi a Catania è un problema che da sempre tocca tutti – dai pedoni agli automobilisti – e oggi coinvolge anche unaltra fetta di cittadini: quelli che scelgono la bicicletta. Il Piano del traffico urbano sulla carta e il traffico vero sulla strada sono due realtà che non sempre coincidono. Anni di attesa per ottenere una pista ciclabile e una metropolitana, mai del tutto ultimate. Così come la realizzazione di una linea bus rapida che attraversa i nodi più importanti della città e collega la periferia al centro, anche questa da finire.
Oggi Catania è così ma, in vista delle prossime elezioni amministrative, le richieste per una città più vivibile – low cost e di facile realizzazione – non mancano. Come quella lanciata dal gruppo di car pooling cittadino che propone di organizzare unagenzia a livello comunale.
Scarica gratuitamente l’ele-bookCT di CTzen e continua a leggere
[Foto di Croakx]