La lettera delle buone intenzioni di Izco ai tifosi non produce l'effetto sperato. Il Massimino si stringe intorno alla squadra per matare il Toro, ma non basta: i granata passano 2 a 1. A fine gara contestazioni vibranti, la retrocessione è alle porte. Il tempo degli alibi è finito
Catania, difesa Immobile, alibi finiti Il Torino vince al Massimino
Un rapido lampo: il vantaggio di Bergessio a due minuti dall’inizio del match. Il Catania parte forte nella partita della vita, ma si brucia sul più bello. Buon primo tempo, con qualche occasione. Poi la chiusura in difesa, unica trovata tattica per cercare di gestire un umiliante secondo tempo, giocato a rincorrere un Toro non irresistibile. La costanza premia però i granata, che portano a casa la vittoria in pochi minuti: Farnerud segna al trentaquattresimo del secondo tempo su assist di El Kaddouri. Superando gli immobili Gyömbér e Izco, quest’ultimo autore nei giorni scorsi di una lettera indirizzata ai tifosi. Quattro minuti più tardi è proprio Immobile a distruggere le speranze del Catania: Andujar è ben piazzato, ma viene ingannato da una deviazione del solito Gyömbér. Un vero e proprio blackout per il difensore slovacco, ben evidenziato dal battibecco dopo la rete con l’incolpevole numero uno rossazzurro.
“L’ultima spiaggia è solo per voi”, striscione in curva nord nella gara odierna persa contro Il Torino (foto A. Surrentino)Così il Catania perde l’ultimo appello per la salvezza, subendo la ventesima sconfitta su trentadue partite giocate. E se la matematica ancora non condanna i rossazzurri all’abbandono della serie A, bloccati a sei giornate dalla fine in fondo alla classifica a 7 punti dalla zona salvezza, l’unico punto conquistato nelle ultime sette giornate, la dice lunga sulle reali speranze di una squadra che appare ormai arresa al suo destino. La forza mentale, a cui solo pochi giorni fa si appellava l’ex Davide Baiocco, sembra sparita ancor prima dei risultati. A fine gara le contestazioni dei tifosi, che urlano la delusione per una retrocessione in serie B alle porte.