Catania Book Days, ottimo inizio per gli eventi culturali Domenica la presentazione del libro di Negri Scaglione

Inizio scoppiettante per la seconda edizione dei Catania Book Days. A tagliare il nastro di partenza è stato Boss Doms, produttore, chitarrista e partner musicale di Achille Lauro. L’incontro, dal titolo Musica, identità e cultura: come i nuovi linguaggi stanno cambiando la storia si è svolto all’auditorium del monastero dei Benedettini ed è stato organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. A dialogare con l’eclettico ospite, collegato in remoto a causa di un improvviso imprevisto familiare, il professore di sociologia digitale Davide Bennato e Beatrice Cristalli, collaboratrice Treccani e Focus Scuola, che lo stesso Doms ha ribattezzato professoressa rave.

«Insieme a Boss Doms abbiamo parlato di tante cose – ha dichiarato Simone Dei Pieri, direttore artistico del Catania Book Festival, intervenuto all’interno del programma Tuttoapposto di Antonella Insabella, in onda su Radio Fantastica del gruppo Rmb – Molti studenti ci hanno ringraziato perchè abbiamo un po’ tolto quel velo di Maya che a volte si crea attorno su alcuni argomenti. Sono davvero molto contento. Domenica 19, all’interno della cornice del Pop Market Sicily, è in programma il secondo appuntamento. All’ex parcheggio dell’Amt, Piero Negri Scaglione, caporedattore di Rolling Stone Italia e vicedirettore di Gq, ci parlerà del suo libro Che hai fatto in tutti questi anni, edito da Einaudi».

Gli appuntamenti della manifestazione continueranno anche nei prossimi giorni. Il programma prevede infatti, fino al 25 settembre diversi incontri. Si parlerà di diversi temi, molti dei quali saranno affrontati da donne. «Quando scegliamo gli ospiti – continua Dei Pieri – non li scegliamo in quanto uomini o in quanto donne, però è anche vero che per noi è importante, a differenza di tanti altri festival, dare voce alle donne. Durante il nostro lavoro di selezione e ricerca ci capita quasi sempre di trovare delle donne come esperte dell’argomento che vogliamo trattare. Mi sembra assurdo assistere a manifestazioni culturali dove, come ospiti, siano presenti solo uomini. Non riesco a capire – conclude – come si possa dire di non trovare donne disposte a partecipare, noi le donne le troviamo sempre e senza molte difficoltà».

Alessia Sapienza

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

4 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

6 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

9 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

10 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

11 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

12 ore ago