Dopo la morte celebrare i familiare del giovane hanno dato il consenso alla donazione. Impegnati nella complessa operazione, iniziata dopo mezzanotte e conclusa in mattinata, gli specialisti di Cannizzaro, Policlinico etneo e Istituto mediterraneo di Palermo
Catanese 24enne cade da impalcatura e muore Prelevati gli organi dopo intervento di sette ore
Un prelievo di organi è stato eseguito la notte scorsa all’ospedale Cannizzaro di Catania. Il donatore è Mario Cannavò, catanese di 24 anni, deceduto dopo cinque giorni di coma nel reparto di anestesia e rianimazione. Il giovane era stato ricoverato dopo la caduta da una impalcatura.
Il consenso al prelievo è stato dato dai familiari. Il ragazzo era giunto in ospedale in condizioni disperate, con traumi vari tra i quali uno particolarmente grave al cranio. Arrivata la morte cerebrale, i parenti hanno deciso di donare gli organi. Il complesso intervento, cominciato a mezzanotte e mezza, si è protratto per più di sette ore, concludendosi poco prima delle otto del mattino di oggi.
Oltre al personale dell’ospedale Cannizzaro, che ha gestito la procedura, sono intervenute per il prelievo dei reni e del fegato gli specialisti del policlinico di Catania e dell’Istituto mediterraneo dei trapianti di Palermo.