Palazzo delle Aquile ci riprova: per tre giorni chiusura al transito veicolare dalle 16 a mezzanotte. Si tratta della seconda sperimentazione dopo un primo tentativo che doveva durare per tutte le festività e che invece si è arenato dopo appena cinque giorni. Ieri la protesta dell'esponente dem Rosario Arcoleo
Cassaro Basso, il Comune ritenta la pedonalizzazione Esperimento bis, stop alle auto fino al primo gennaio
Prima sì, poi no, poi di nuovo sì. La pedonalizzazione del Cassaro Basso viene riproposta per la seconda volta in meno di un mese dopo essere stata prima lanciata e poi revocata per i caotici effetti sul traffico nella zona di corso Vittorio Emanuele.
Appena 24 ore fa il consigliere di maggioranza Rosario Arcoleo (Pd), presidente della commissione Affari generali del Comune, dopo un incontro con alcuni commercianti del tratto tra via Roma e piazza Marina emanava un comunicato molto duro parlando di «un crollo del 70 per cento degli incassi a dicembre», di un pericolo via Roma-bis – dove si contano ormai un’ottantina di saracinesche abbassate – e soprattutto di «una pedonalizzazione decisa a senso unico, senza una programmazione mirata che favorisca l’attrattività della zona», che «rischia di trasformarsi in un boomerang».
L’amministrazione però tira dritto e propone, sempre nel tratto tra via Roma e piazza Marina, una pedonalizzazione soft con la chiusura al transito veicolare solo il pomeriggio e la sera, dalle 16 a mezzanotte. L’esperimento durerà giusto il weekend di Capodanno, da domani al primo gennaio. In un primo momento Palazzo delle Aquile voleva estendere il periodo di test per tutte le festività, salvo poi fare retromarcia e limitarlo a cinque giorni a ridosso del Natale. Ora il nuovo cambio di rotta, come si legge nell’ordinanza dell’Ufficio Traffico, dopo una consultazione tra l’assessore alla Mobilità Iolanda Riolo e il capo area di Infrastrutture Nicola Di Bartolomeo. Il provvedimento è firmato dal dirigente pro tempore alla Mobilità, Sergio Maneri, che nelle prossime settimane passerà alle Partecipate dopo la riorganizzazione degli uffici.
In risposta ad Arcoleo ieri il presidente della prima Circoscrizione Massimo Castiglia sottolineava che «fin dall’inizio abbiamo avuto una buona risposta dei commercianti ed è solo una piccola parte quella che si oppone, ma la nostra posizione rimane la stessa. Siamo per un processo graduale di pedonalizzazione di tutto il Cassaro».
La Polizia Municipale, nel frattempo, ha disposto i divieti di sosta con rimozione coatta per i festeggiamenti della notte di San Silvestro, «su segnalazione della Questura di Palermo, per consentire la predisposizione di servizi finalizzati alla sicurezza e al tranquillo svolgimento della manifestazione (il concerto di Edoardo Bennato al Politeama, ndr), nonché per assicurare la vigilanza e l’ordine pubblico». Le limitazioni saranno in vigore dalle 8 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio coinvolgendo le seguenti strade e piazze:
via I. La Lumia (con inizio dalle 24 del 31.12.2017), via Guarino Amella, via Folengo, via XX Settembre, via Libertà (tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via Carducci carreggiata centrale e laterale), via Libertà (tratto compreso tra piazza R. Settimo e via N. Gallo carreggiata centrale e laterale), piazza R. Settimo-Piazza Castelnuovo (carreggiata centrale compresa tra le due piazze), via I. La Lumia (tratto tra via Turati/Scinà e via N. Gallo), via D. Scinà (tra piazza Don Sturzo e via La Lumia), via Dello Spezio, piazza Don Sturzo, via R. Wagner (tratto da via E. Amari e via Principe di Granatelli), Piazza Verdi, intera Piazza (compresa area riservata sosta taxi), via Fratelli Aragona (da piazza Verdi e per i successivi cento metri in direzione piazza San Francesco di Paola), via A. Favara (tratto tra via A. Scarlatti e piazza Verdi), via G. Donizetti (da via Scarlatti a piazza Verdi), via G. Rossini (tratto tra via Scarlatti e piazza Verdi), Via G. Vaglica (tratto tra piazza Verdi e via Sperlinga), Via Cavour (tratto compreso tra via Maqueda e via Valenti).