‘Caso’ Humanitas: ‘siluramento’ per Salvatore Sammartano e Ignazio Tozzo?

STANDO A INDISCREZIONI, TUTTE DA CONFERMARE, LA GIUNTA REGIONALE, CONVOCATA DOMANI, POTREBBE AVER TROVATO I ‘CAPRI ESPIATORI’. DELLA SERIE, PROBLEMA TECNICO-AMMINISTRATIVO FU…

‘Caso’ Humanitas: trovati i capri espiatori? La notizia – da prendere con le pinze e con il condizionale – è che domani la Giunta regionale di Rosario Crocetta potrebbe sacrificare due dirigenti regionali che operano presso l’assessorato alla Salute. Stando a indiscrezioni, a pagare il conto potrebbero essere Salvatore Sammartano, attuale dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica, e Ignazio Tozzo.

Detto in altre parole, domani la Giunta regionale potrebbe decidere di ‘silurarli’. I due verrebbero individuati come i ‘responsabili’ di una vicenda che, in realtà, sembra più politica che tecnica.

I fatti sono noti. In piena crisi finanziaria, proprio quando l’amministrazione regionale si accinge, ancora una volta, a stringere i cordoni della borsa anche nel settore della sanità, spunta, a sorpresa, un contratto firmato lo scorso settembre tra il centro sanitario privato Humanitas e la Regione siciliana.

In base a quest’accordo, il centro Humanitas potenzia la propria presenza in Sicilia con un investimento di circa 80-100 milioni per realizzare un polo oncologico, ortopedico e neurochirurgico a Misterbianco, alle porte di Catania. La Regione siciliana, nonostante la gravissima crisi finanziaria, mette a disposizione 10 milioni di euro all’anno. Prevedendo, tra le altre cose, un aumento di 50 posti letto per l’Humanitas, proprio quando sono previsti tagli di posti letto!

A far scoppiare lo scandalo è stato il ministro della Pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia, coordinatore dell’Udc siciliana.

Lo scandalo è politico. E coinvolge i Partiti politici di maggioranza. A cominciare da Articolo 4 di Lino Leanza. Mentre il presidente della Commissione Sanità dell’Ars, Pippo Di Giacomo, stigmatizza il silenzio dle suo Partito – il Pd – su questa vicenda.

I protagonisti politici di questa storia sono il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, Articolo 4 di Lino Leanza e il PD con il suo silenzio, rotto, a dir la verità, dalle dichiarazioni del già citato Di Giacomo e del parlamentare regionale, Antonello Cracolici.

Chi pagherà per questa storia dai contorni incredibili? A quanto pare, stando – lo ribadiamo – a indiscrezioni, a pagare potrebbero essere i già citati Sammartano e Tozzo. Il primo in quanto dirigente generale. Il secondo perché coinvolto nella vicenda Humatitas e, forse, anche perché – così si diceva – vicino all’Udc, il partito che ha fatto saltare il ‘tavolo’ dell’Humanitas…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]