Se al segretario nazionale del pd non piacciono gli attuali parlamentari del suo partito accetti la sfida delle elezioni anticipate
Caro Renzi, la ‘ghigliottina’ praticata su Corradino Mineo potrebbe rivelarsi un errore fatale
SE AL SEGRETARIO NAZIONALE DEL PD NON PIACCIONO GLI ATTUALI PARLAMENTARI DEL SUO PARTITO ACCETTI LA SFIDA DELLE ELEZIONI ANTICIPATE
di Carmelo Raffa
Caro Matteo Renzi, così non va ed in questo modo non andrai da nessuna parte. La ghigliottina praticata su Corradino Mineo è stato un errore che può essere fatale per il futuro del Partito e di chi lo guida.
Ci si deve ricordare e quindi non dimenticare gli ‘epurati’ – e tra questi Corradino Mineo – sono stati eletti perché proposti da colui che aveva la legittimazione del Popolo delle Primarie e precisamente di Pierluigi Bersani.
Matteo Renzi, vincendo le nuove primarie celebratisi l’8 dicembre dello scorso anno, ha ereditato un esercito di parlamentari che siedono al Parlamento democraticamente ed alcuni di questi rimangono convinti di poter esprimere liberamente, in seno agli organismi parlamentari di cui fanno parte, il proprio contributo in termini di idee e proposte.
Questo riguarda oggi il caso Mineo e domani potrà riguardare altri parlamentari che accettano le logiche di partito, ma senza per ciò rinunziare alle proprie convinzioni ed agli impegni presi prima di candidarsi.
Ora, caro Renzi, se queste logiche erano accettate dalla gestione Bersani non possono essere messe in dubbio dalla sua nuova gestione.
Caro Renzi, forse il 40% e più l’ha fatto andare di testa, ma stia attento perché l’elettorato, come ha dimostrato domenica scorsa, è molto volubile e potrebbe riservarle altre cattive sorprese alle prossime consultazioni.
Se ora ritiene di essere nel giusto e che Mineo ed altri sbagliano c’è una sola strada che fino ad oggi non ha imboccato. È questa strada si chiama “coerenza” un termine molto forte che dovrebbe portarla a chiedere nuove consultazioni per avere una legittimazione personale che fino ad oggi non ha avuto e proporre l’elezione di parlamentari che sposano in pieno le sue idee.
Confidiamo che si convinca di ciò ed in questo modo si eviti di consolidare il detto che Renzi adotta pratiche poco democratiche.
Nota a margine
Bisognerà vedere se il metodo Soros funzionerebbe anche con eventuali elezioni politiche…
g.a.