Emigrata anni fa a Milano per allenarsi, riceve il premio Maugeri Amenano dargento nella sua città «per le eccellenti doti di atleta capace di affermarsi a livello internazionale e per i numerosi traguardi raggiunti nonostante la giovane età». È la ginnasta etnea protagonista di gare internazionali e di un reality su Mtv, amata dal pubblico e dalle più giovani. Labbiamo incontrata dietro le quinte del premio.
Carlotta Ferlito, catanese da olimpiade «Mi manca Catania, ma sono una ginnasta»
È lolimpionica catanese Carlotta Ferlito uno dei vincitori del premio Maugeri Amenano dargento, giunto questanno alla sua XX edizione. «Per le eccellenti doti di atleta capace di affermarsi a livello internazionale e per i numerosi traguardi raggiunti nonostante la giovane età», è la motivazione della giuria.
Carlotta Ferlito aveva sei anni quando ha preferito la ginnastica artistica al nuoto e ad undici si è trasferita a Milano per allenarsi meglio. Oggi è tra le più importanti atlete italiane e dallo scorso giugno anche caporal maggiore dellesercito italiano. Non sa di preciso cosa comporta la cosa, ma «è di certo una grande opportunità e sono contenta di esserci», dice. Allatleta tre volte medaglia doro al campionato italiano e tra i rappresentanti nazionali allolimpiade di Londra 2012 piace il cibo, soprattutto quello siciliano: anche se la sua vita da atleta non le permette di approfittarne, da buona catanese ama arancini, crispelle e granite.
Quello che le dà più carica? I suoi fan naturalmente. Moltiplicatisi dopo la sua partecipazione al programma di Mtv Ginnaste – Vite parallele, una sorta di reality con la Ferlito tra le sette atlete protagoniste. A chi teme che questo possa averla deconcentrata, risponde snocciolando i successi. Abbiamo approfittato dellattesa della premiazione, dietro le quinte, per una intervista alla giovane ginnasta.
[youtube]http://youtu.be/VPw6pOnZfdQ[/youtube]
Sul palco intanto si alternano gli altri premiati delledizione 2012: il presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, lo stilista Claudio Di Mari, Cecilia Rodriguez, Laura Barriales, Costanza Caracciolo, la cantante Giovanna DAngi, linviata di Striscia La Notizia Stefania Petix e il giornalista Guglielmo Troina.
Il premio Amenano dargento, dedicato alloperosità siciliana, è stato istituito nel 1990 per iniziativa di Salvatore Maugeri e da qualche anno è portato avanti dalla figlia Patrizia. Non a caso è intitolato al fiume catanese «che, col suo eterno fluire, simboleggia lincessante e geniale operosità dei figli di questa meravigliosa terra», dice Patrizia Maugeri. Per questo viene consegnato ogni anno «ai meritevoli che hanno saputo sapientemente esportare il nome della Sicilia oltre i confini della stessa», aggiunge, orgogliosa di continuare una tradizione che lo stesso padre, prima di morire, le ha chiesto di portare avanti.