La riunione convocata dal sindaco Monteleone, alla presenza di una delegazione dell'Azienda sanitaria provinciale, del Corpo forestale e del comandante della polizia municipale, ha messo in evidenza le molteplici misure di sicurezza da osservare nell'organizzazione dell'evento
Carini, fumata nera per Palio delle polemiche Vertice stoppa corsa. «Possibile solo corteo»
Fumata nera per il “Palio delle polemiche”. La riunione convocata dal sindaco di Carini, Giovì Monteleone, presso la sala consiliare alla presenza di una delegazione dell’Azienda sanitaria provinciale, del Corpo forestale e del comandante della polizia municipale, ha messo in evidenza le molteplici misure di sicurezza da osservare nell’organizzazione dell’evento. «L’amministrazione comunale è disposta a mettere in piedi l’evento – spiega il primo cittadino -, ma tutto deve essere svolto nella massima trasparenza e osservanza della legge».
Ieri contro il Palio, che sarebbe ritornato nel grosso centro del palermitano dopo quindici anni di stop, si era scagliato Enrico Rizzi, segretario nazionale del partito animalista, secondo cui l’evento avrebbe dovuto essere fermato. «Chiediamo l’immediato blocco visto che dal 2000 non si organizzano più pali nelle province di Palermo e Trapani per infiltrazioni mafiose in queste manifestazioni, doping e scommesse» aveva scritto il leader degli animalisti in una lettera inviata, oltre che al primo cittadino, anche al prefetto e al questore di Palermo, Francesca Cannizzo e Guido Longo.
A stretto giro di posta era arrivata la replica del sindaco. «È ovvio che la manifestazione, che ha una tradizione popolare consolidata negli anni, avrà luogo solo se osserverà i requisiti di legalità, sicurezza e tutela degli animali, secondo quanto prescriverà il coordinamento delle forze dell’ordine. Se il coordinamento riterrà che questi requisiti non posso essere garantiti l’evento non avrà luogo». E oggi durante il vertice è arrivato lo stop. Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti dei comitati civici che promotori dell’evento: Costantino Musso, presidente di Palio Città di Carini, interessato alla tradizione corsa dei cavalli, mentre Salvatore Randazzo, che ha messo sul tavolo la proposta di un corteo da realizzare presso il campo sportivo Agliastrelli. Un’ipotesi che sembra essere più fattibile. «Ci attiveremo fin da ora per organizzare l’evento nei giorni della festa del Santissimo Crocifisso» afferma il sindaco. Nonostante l’invito, non hanno partecipato alla conferenza i rappresentanti del partito animalista.