Ci siamo. Lultimo dellanno è arrivato e, come di consueto, la domanda che attanaglia un po tutti, indipendentemente dalletà, dal sesso o dagli orientamenti religiosi è una sola: che fare a Capodanno? Non è sempre facile trovare una risposta. Le possibilità sono diverse, ma non tutte adatte alle aspettative o alle esigenze di ciascuno. CTzen, con la sua sezione dedicata agli eventi, Cataneasy, cerca di dare una mano segnalando tutte le principali iniziative per l’ultima notte dell’anno e la prima alba di quello nuovo. Eccone una scelta.
Per chi volesse cominciare al mattino, l’anno nuovo potrebbe essere atteso con un fresco bagno nelle acque del mare di Ognina, con la tradizionale gara della San Silvestro a mare. I festeggiamenti, però, iniziano di solito con il cenone. La serata, stabilito con chi passarla, va deciso come organizzarla. Qualcuno preferisce selezionare alcuni amici e trascorrere in casa il passaggio dal vecchio al nuovo anno, ma occorre differenziare. C’è chi invita gli ospiti pensando a tutti i preparativi necessari a riempire le loro pance e chi, soprattutto i giovani, si mettono daccordo per non faticare troppo. Perché una pietanza ciascuno non fa male a nessuno. Altri ancora decidono di farsi servire in uno dei ristoranti della città. Scelta, però, legata soprattutto alla disponibilità economica. Più democratico è invece il dopocena, in attesa del brindisi di mezzanotte.
Le serate in musica la fanno da padrona. Numerosi i dj set in moltissimi dei locali del centro storico etneo e non mancano nemmeno i concerti live. Anche questanno, inoltre, torna lappuntamento in piazza Università: Nati a Sud Positive energy, promosso dallAssociazione culturale Ciauda con il patrocinio del Comune di Catania che non ha speso neanche un centesimo per organizzarlo. «Positive Energy» è al contempo il messaggio della serata, il titolo del singolo che la band Ciauda che, rappresentata da Emanuele Di Giorgio, canterà con i gruppi e gli artisti che hanno aderito, e anche il manifesto sonoro del progetto Nati a Sud.
Tra le altre serate più gettonate, c’è il veglione ai Mercati Generali: Ho fatto 13. A partire da mezzanotte si alterneranno sul palco le Iotatòla – due donne, una band -, il rock ‘n’ roll di Caterina Cat Clap, super Mario Man Lottery Show e, da Berlino, la house di Ena Lind. Per chi preferisce cambiare aria, ma non fare troppa strada, la vicina Siracusa offre due possibilità: il Capodanno in strada a Ortigia e la serata live The Circus al Camurria con la band Baciamo le mani.
Dopo aver tirato tardi, l’indomani, si può anche decidere di non poltrire tutto il primo dell’anno a letto. Chi ha bambini potrebbe iniziare con una visita alla libreria Feltrinelli per la mostra di immagini e testi di fiabe della casa editrice La coccinella, organizzata per i suoi 35 anni di attività. Per gli amanti dell’arte, tra le tante mostre disponibili, anche quella di sculture terapeutiche di Orazio Coco L’esercito della speranza e Transmission from Venus, esposizione artistica collettiva in rosa.
Diverse le opzioni, dunque, ma in ogni caso, qualsiasi cosa si decida di fare per festeggiare larrivo del 2013 si può fare riferimento ad una delle migliori ricette per un buon capodanno: una base di buona compagnia, un pizzico di allegria e un po’ di sana follia. Auguri da CTzen.
[Foto di chrischapman]
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…