Capo d’Orlando, studio con falsi dentisti Denunciati un medico e un odontotecnico

Uno studio odontoiatrico con falsi dentisti nel centro di Capo d’Orlando. Lo hanno scoperto i finanzieri della locale tenenza, dopo una breve indagine. A esercitare la professione erano in realtà un medico generico e un odontotecnico. 

Dopo alcuni giorni di appostamento all’esterno della struttura, le Fiamme gialle sono entrate constatando la presenza nella sala d’attesa di alcuni clienti che dovevano sottoporsi a visita dentistica. In una delle sale dedicate agli interventi il medico generico era intento ad operare un paziente. «Pratica – sottolinea la Finanza – secondo le norme vigenti, è di esclusiva competenza dei medici odontoiatri». 

Sulla base di quanto emerso dagli accertamenti eseguiti, anche l’odontotecnico avrebbe effettuato abitualmente interventi riservati solamente a medici dentisti. Il laboratorio era gestito da una terza persona, una signora di 54 anni priva di titoli medici. La stessa, come emerso dai riscontri eseguiti dai finanzieri, si sarebbe avvalsa di personale non abilitato alle cure odontoiatriche. I locali utilizzati erano dotati di numerose attrezzature e materiale necessario per la cura dei pazienti e per la realizzazione di calchi e protesi dentarie, alcune già pronte per essere consegnate alla clientela. 

Al termine delle operazioni i finanzieri hanno denunciato la responsabile e i falsi dentisti alla Procura della Repubblica di Patti, per il reato di esercizio abusivo della professione medica di odontoiatra, che prevede la reclusione fino a un massimo di sei mesi. I locali che ospitavano lo studio, così come le strumentazioni il cui valore ammonta a circa quattromila euro, sono stati sottoposti a sequestro, su provvedimento del GIP del Tribunale di Patti, Andrea La Spada, su richiesta del pubblico ministero, Luca Melis. Contestualmente è stata sequestrata la documentazione presente nella segreteria dello studio per i successivi sviluppi di natura fiscale. 

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

4 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

5 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

5 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

6 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

10 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

10 ore ago