Il nuovo sindaco del Comune del Messinese ha 59 anni ed è un imprenditore. In passato è stato assessore e presidente del consiglio, esperienze che adesso è convinto gli torneranno utile. «Ho sempre cercato di valorizzare al meglio le risorse umane», dichiara a MeridioNews
Capo d’Orlando, Ingrillì si presenta alla città «Pronto a dialogare anche con la minoranza»
Per avere la certezza ha dovuto attendere quasi l’alba. Dopo un lungo scrutinio che l’ha visto sempre in testa, intorno alle 4 di questa mattina Franco Ingrillì è stato eletto nuovo sindaco di Capo d’Orlando conquistando il 57,3 per cento con 4887 voti. Si è invece fermato al 42,7 per cento Giuseppe Librizzi che ha raccolto 3642 voti. Ingrillì, imprenditore 59enne, è stato sostenuto da Lista Orlandina, Orizzonte Orlandino, Insieme per cambiare, Città Futura e Partiamo da Capo. Provenienza comune a quella dell’ex sindaco Enzo Sindoni che ha guidato Capo d’Orlando per ben quattro mandati tra il 1998 e il 2016.
Rispetto alle precedenti elezioni comunali, l’affluenza finale nel Comune orlandino ha visto un leggero calo del 3,33 per cento. A votare, infatti, sono state 9.412 persone, pari al 72,46 per cento. Particolarmente emozionato e al contempo provato dalla lunga maratona elettorale, Ingrillì non ha nascosto la soddisfazione per il risultato raggiunto, dedicando un pensiero al rivale. «Rivolgo un sincero saluto all’avvocato Librizzi – spiega il neo sindaco Ingrillì – che ci ha impegnati sino all’ultimo in una campagna elettorale combattuta e con un risultato finale che inorgoglisce me e le cinque liste coi suoi 80 candidati a mio sostegno. Ringrazio non solo le 4.887 concittadine e concittadini che hanno deciso di affidarmi la loro fiducia, ma tutto l’elettorato, perché hanno dimostrato grande partecipazione. Da essa si partirà sin da domani – continua Ingrillì – per affrontare insieme le sfide che ci attendono. Nonostante i dieci consiglieri a mio sostegno garantirò il dialogo con l’intero consiglio cercando inoltre di essere da supporto per tutti i dipendenti comunali che dovranno sposare una missione: quella di Capo d’Orlando».
Dal nuovo primo cittadino, poi, un riferimento al recente passato. «Nelle mie esperienze come presidente del consiglio e assessore ho sempre cercato di valorizzare al meglio le risorse umane – commenta – poiché sono fermamente convinto che solo attraverso una concreta simbiosi amministrativa si potranno dare le tante risposte che attendono i cittadini». Ingrillì promette pieno coinvolgimento di istituzioni e cittadinanza. «Il Palazzo Comunale sarà aperto a tutti, e tutti avranno diritto di manifestare a me ed alla mia giunta le loro esigenze. Capo d’Orlando ha bisogno di serenità e di un’iniezione di concreta ambizione. Noi abbiamo grandi progetti per il nostro paese e – conclude – vogliamo realizzarli tutti».