Lo screening è stato effettuato anche su 17 pazienti. Le verifiche sono state necessarie dopo il ricovero di un'anziana, affetta da demenza senile, arrivata in pronto soccorso con un femore rotto e ricoverata nel reparto di Ortopedia del nosocomio catanese
Cannizzaro, negativi i tamponi agli operatori sanitari Test necessari dopo ricovero di una 97enne positiva
Sono tutti negativi i 61 tamponi eseguiti su personale e pazienti dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Il test per verificare l’eventuale contagio da Covid-19 è stato necessario dopo il ricovero di una 97enne, affetta da demenza senile, arriva in pronto soccorso con un femore rotto e ricoverata nel reparto di Ortopedia. Come da prassi, all’anziana viene fatto un tampone che, dopo 23 ore di attesa, dà risultato negativo. L’indomani un nuovo tampone ribalta la situazione: la signora è positiva e viene trasferita in Malattie infettive. In realtà, un test le era già stato fatto il 3 aprile, con risultato positivo arrivato giorno 8.
Lo screening, secondo le vigenti misure sul contenimento del contagio, è stato disposto dalla direzione sanitaria d’intesa con la direzione dell’unità operativa. La sorveglianza ha riguardato 44 operatori sanitari, esposti e non esposti, fra medici, infermieri, tecnici e ausiliari dell’unità operativa, e prioritariamente sono stati screenati i componenti dell’équipe che ha operato la 97enne. I test sono stati somministrati anche ai 17 pazienti ricoverati, sebbene nessuno sia entrato in contatto con l’anziana positiva che è stata tempestivamente isolata.