Sono iniziati gli incontri promossi dall’assessore Leopoldo Piampiano, ai quali sono stati invitate associazioni e volontari che operano nel territorio, sui temi dei diritti degli animali e sul canile. Un primo incontro si è svolto ieri negli uffici comunali di via Montalbo, e vi hanno partecipato alcuni volontari e la rappresentante dell’Oipa Ornella Speciale. L’assessore […]
Canile municipale, il Comune incontra gli animalisti «Ridurre al minimo sovraffolamento e trasferimenti»
Sono iniziati gli incontri promossi dall’assessore Leopoldo Piampiano, ai quali sono stati invitate associazioni e volontari che operano nel territorio, sui temi dei diritti degli animali e sul canile. Un primo incontro si è svolto ieri negli uffici comunali di via Montalbo, e vi hanno partecipato alcuni volontari e la rappresentante dell’Oipa Ornella Speciale.
L’assessore Piampiano ha ribadito la volontà dell’amministrazione nel continuare il rapporto di collaborazione con il mondo del volontariato, ciascuno nel rispetto delle proprie competenze. Durante l’incontro è stato affrontato il problema lamentato dagli animalisti in merito al trasferimento degli animali nel canile di Caserta. A tal proposito è stato confermato che si ricorrerà al trasferimento quando questo sia necessario per limitare i disagi agli animali nei periodi di sovraffollamento.
«Proprio per ridurre al minimo il sovraffollamento e i trasferimenti – ha detto l’assessore – stiamo elaborando il progetto zero cani in canile per il quale si proporrà la collaborazione a tutte le associazioni e volontari». Il progetto, a costo zero per l’amministratore, prevede degli interventi con dei referenti territoriali, la formazione dei volontari e l’informazione nelle scuole, la collaborazione fra l’amministrazione, gli organi di controllo e il mondo del volontariato con l’obiettivo di ridurre gli abbandoni, contrastare e prevenire il fenomeno dei combattimenti e incentivare le adozioni.
«Questi incontri – conclude l’assessore – continueranno sul territorio con il coinvolgimento delle circoscrizioni e di tutte le realtà che hanno come obiettivo il benessere degli animali».
(fonte: ufficio stampa Comune)