Nessun infetto i partecipanti al 18esimo a cui era presente uno dei ragazzi positivi al Covid-19 al rientro da Malta. «Rispettare le regole: non possiamo vivere un secondo lockdown», dicono la prima cittadina Marilena Miceli e l'assessora Mariangela Scirpo
Canicattini, negativi i 97 tamponi agli invitati alla festa Sindaca: «Sospiro di sollievo senza abbassare guardia»
Sono risultati tutti negativi i 97 tamponi eseguiti ieri dall’Asp di Canicattini Bagni (in provincia di Siracusa) agli invitati alla festa di compleanno – avvenuta due settimana fa – alla quale aveva partecipato anche uno degli undici ragazzi positivi al Covid-19 al rientro di una vacanza da Malta. I tamponi sono stati eseguiti al termine del periodo di isolamento domiciliare al quale tutte le 97 persone sono state sottoposte. Continua, invece, l’isolamento – che durerà fino alla negativizzazione – per la comitiva dei giovani che sono risultati positivi al nuovo coronavirus dopo essere tornati dall’Isola dei cavalieri.
«Tutta la comunità canicattinese – dichiarano la sindaca Marilena Miceli e l’assessora alla Salute Mariangela Scirpo – alla luce di questi risultati tira un sospiro di sollievo e si augura che anche i prossimi esami diano esito negativo. Questo non vorrà dire abbassare la guardia. Tutti dobbiamo impegnarci – proseguono – al più rigoroso rispetto delle norme di prevenzione: uso della mascherina, distanziamento, lavare o disinfettare spesso le mani, ed evitare assembramenti, a salvaguardia della nostra incolumità e di quella degli altri. Da parte nostra – concludono – incentiveremo i controlli. La nostra comunità non può vivere un secondo lockdown».