Candidati a confronto/2 Andrea Barresi

Seppure le elezioni universitarie per il rinnovo della componente studentesca siano ormai alla porta, la campagna elettorale è ancora viva ed accesa. Difficile fare dei pronostici sui vincitori, così tutti i candidati attendono con ansia i risultati delle votazioni che avranno luogo i prossimi 24 e 25 marzo.

Tra loro c’è anche Andrea Barresi, candidato al Senato Accademico con la lista “Ateneo Studenti”, la quale è appoggiata dal partito moderato di centro-destra UDC.

Ma cosa spinge un ventenne a voler prendere un impegno così importante con gli studenti di un grande Ateneo come quello di Catania?
“All’ interno dell’ Università catanese ci sono tanti problemi di varia natura che devono essere assolutamente risolti  – dice Andrea Barresi – giorno dopo giorno mi accorgo che molte cose non vanno per niente bene, ed è proprio con il mio impegno che vorrei migliorarle.
Faccio parte del gruppo UDC perchè mi ritengo un moderato, credo infatti nella collaborazione tra gli studenti, e credo sia importante tener conto delle esigenze e delle opinioni di ognuno; secondo me è infatti fondamentale ascoltare tutti, soprattutto chi ha punti di vista diversi dai propri.”

Ma quali sono i problemi più grossi dell’ Ateneo e quali invece le attività che mancano?
“L’ Opera è senz’ altro in testa alle priorità. Il 70% degli studenti sono fuori sede, e loro più di tutti risentono della mancanza di tanti servizi.
Inoltre – continua Barresi – credo sia necessario rivedere e migliorare la didattica, e organizzare più manifestazioni che coinvolgano l’intero Ateneo di natura sportiva, ludica e culturale.
Mi rendo conto di non poter cambiare drasticamente l’ Università catanese, sono però sicuro che potrei migliorarla diventando il portavoce di 70.000 studenti che ogni giorno come me devono usufruire dei servizi dell’ Ateneo.”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]