I problemi di contenimento hanno determinato la chiusura di un tratto dell'arteria che collega le autostrade per Trapani e Catania. Le opere dovrebbero consentire la rimozione del tappo che crea diversi disagi agli automobilisti che percorrono la circonvallazione
Canale Passo di Rigano, parte la messa in sicurezza L’obiettivo è liberare dagli ingorghi via della Regione
Stanno per essere affidati i lavori di messa in sicurezza del Canale Passo di Rigano. Il tratto è interessato dal passaggio sotterraneo di un corso d’acqua che attraversa viale Regione siciliana all’altezza di via Principe di Paternò. Il cedimento dell’asfalto, provocato dall’incapacità dell’alveo di contenere le piene creando danni a sponde e solai, ha determinato la chiusura di oltre un anno di un tratto dell’arteria che collega le autostrade per Trapani e Catania. Le opere dovrebbero consentire la rimozione del tappo che crea diversi disagi agli automobilisti che percorrono la circonvallazione.
Le operazioni per l’affidamento dei lavori che avranno un costo di circa 300mila euro finanziati dalla Regione, hanno visto la sinergia del direttore del dipartimento di Protezione civile Maurizio Croce e degli uffici del Comune di Palermo. La data di scadenza per presentare le offerte è stata fissata al prossimo 19 gennaio.
Nello specifico, dovrà essere demolita l’intera copertura sovrastante il canale e verrà sostituita da una struttura a scavalco resa solida da due file di pali con una profondità di quattordici metri, collegati in testa da travi. In tal modo potranno essere adeguatamente sopportati gli inevitabili aumenti di pressione che si verificano nei periodi di forti piogge, quando anche gli affluenti sovraccaricano il Passo di Rigano nella sua corsa sotterranea verso il mare dell’area portuale.