Le parole che si distinguono sono gli incitamenti al fantino poi vincitore: «Vai Michele!». Le immagini sono finite sui social network e da lì si riesce a risalire ai profili Facebook di alcune persone coinvolte, forse legate alla scuderia Testelignu. Guarda il video
Camporotondo, corsa clandestina di cavalli all’alba In un video la gara e i festeggiamenti per la vittoria
«Vai Michele, vai Michele!» e poi «La grande vittoria di oggi alle piscine!». Le uniche parole che si riescono a distinguere sono le urla nei confronti del fantino che conduce il cavallo della scuderia Testelignu alla vittoria. Come sempre più spesso accade, anche le immagini di questa corsa clandestina di cavalli sono state girate coi cellulari e caricate su Facebook. Sullo sfondo della strada si vede l’Etna ma non ci sono cartelli o indicazioni stradali che lascino intuire un dettaglio geografico più preciso. Potrebbe trattarsi del territorio del Comune di Camporotondo Etneo, nei pressi di via San Nicola, dove si trova il centro polisportivo incompiuto. Abbiamo contattato le forze dell’ordine competenti per la zona, ma ai carabinieri non sarebbero arrivate segnalazioni.
Le immagini ritraggono decine di
motorini e centinaia di persone che immortalano il momento coi loro smartphone o che attendono cavalli e fantini all’arrivo, in uno slargo a qualche centinaio di metri di distanza. In base a quello che si riesce a ricostruire dalle fotografie e dagli spezzoni video pubblicati su Facebook, la competizione tra i due cavalli potrebbe essersi svolta questa mattina all’alba: gli scatti dei festeggiamenti, bandiera della Gran Bretagna alla mano, sono stati pubblicati su diversi profili – apparentemente riconducibili alla scuderia vincente – una decina di ore fa. Cioè tra le sei e le sette di questa mattina.