Il primo cittadino Roberto Gambino, nella tarda serata di ieri, ha comunicato con un video sul suo profilo social la «repentina crescita dei contagi in città» e i provvedimenti urgenti già adottati. Poi l'appello ai cittadini a rispettare le misure anti-Covid
Caltanissetta, il sindaco chiede istituzione di zona rossa Nella notte diretta Facebook per chiudere tutte le scuole
Scuole chiuse, da questa mattina e non si sa fino a quando, a Caltanissetta. Lo ha annunciato il sindaco Roberto Gambino, nella tarda serata di ieri, con una diretta sulla sua pagina Facebook. «Abbiamo ricevuto una nota dell’Asp che ci informava della repentina crescita dei contagi in città – dice il primo cittadino nel video condiviso intorno alle 11 di ieri sera – che ci costringe ad adottare dei provvedimenti urgenti: da venerdì a oggi ci sono 100 casi in più. È preoccupante». Ed è per questo che il sindaco ha chiesto al presidente della Regione Nello Musumeci l’istituzione della zona rossa per la città di Caltanissetta.
L’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado è stata firmata intorno a mezzanotte. Chiusa anche la villa comunale; negli uffici comunali saranno garantiti solo i servizi essenziali. Nel corso della diretta di circa sei minuti, il primo cittadino fa poi riferimento alla sua scelta di usare solo mascherine di tipo Ffp2 e non quelle chirurgiche «perché ho capito che la capacità di trasmissione di questo virus è aumentata, non so se è variante inglese o chissà che cosa». L’appello di Gambino ai cittadini è quello di «fare attenzione ai rapporti interpersonali, mantenere sempre almeno un metro di distanza l’uno dall’altro, indossare le mascherine, disinfettare le mani».