Il parroco aumenta e intensifica i rintocchi delle campane e un intero quartiere presenta un esposto denuncia per disturbo della quiete pubblica. Succede a Caltanissetta nel quartiere San Giuseppe, uno dei più popolosi del centro storico. «Da alcuni mesi – scrivono i cittadini nell’esposto – è stato modificato il dispositivo di suono delle campane, in precedenza sopportabile, […]
Le campane della discordia a Caltanissetta. L’esposto dei residenti contro la parrocchia: «Troppo rumorose»
Il parroco aumenta e intensifica i rintocchi delle campane e un intero quartiere presenta un esposto denuncia per disturbo della quiete pubblica. Succede a Caltanissetta nel quartiere San Giuseppe, uno dei più popolosi del centro storico. «Da alcuni mesi – scrivono i cittadini nell’esposto – è stato modificato il dispositivo di suono delle campane, in precedenza sopportabile, anche se sempre troppo forte, del campanile della chiesa San Giuseppe. Sono state aumentate l’intensità e la ripetizione dei rintocchi anch’essi fortissimi e snervanti soprattutto per i cittadini che abitano vicino al campanile. Sono stati aggiunti numerosi e prolungati ritornelli e motivi, a varie ore, a partire dalle 7 del mattino e fino alle 9 di sera».
Una situazione che per i residenti nisseni è diventata insostenibile. «I rintocchi per segnalare le ore, invece, avvengono senza sosta ogni mezz’ora a partire dalle 7 del mattino. Inoltre – sostengono sempre i cittadini – in alcuni orari le campane suonano all’impazzata, con ritmi estenuanti e prolungati che stanno rendendo impossibile, snervante e stressante, la nostra vita». In particolare, alcuni residenti lamentano «sintomi di prostrazione, malessere neurologico, stress psicologico, nonché ipoacusie. Siamo costretti – conclude l’esposto – nostro malgrado e a malincuore, essendo affezionati frequentatori della parrocchia, a segnalare la situazione a tutela della nostra salute psico-fisica».