Una donna di 36 ricoverata all’ospedale Gravina di Caltagirone e il personale sanitario e i pazienti sottoposti a profilassi. Dietro c’è un caso di meningite che da ieri pomeriggio è al vaglio del personale medico del nosocomio in provincia di Catania. A darne notizie è direttamente l’Azienda provinciale sanitaria, attraverso una nota inviata alla stampa. La cronaca della vicenda ha la sua genesi nel tardo pomeriggio di ieri, quando una signora si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale catalatino lamentando febbre e cefalea.
Dopo i controlli del caso è stata trasferita e poi ricoverata al reparto di Malattie infettive. All’interno dell’unità operativa complessa le è stata diagnosticata una meningite da meningococco C. Referto che ha indotto i medici a trasferire la 36enne in condizioni di isolamento per effettuare la terapia idonea secondo le procedure previste.
Le sue condizioni, secondo quanto comunicato dall’Asp, sono al momento «stabili» ma la prognosi resta riservata. Scelta in linea a quanto dettato dalle linee guida in materia, almeno per le 24 ore successive al ricovero. Contestualmente all’interno dell’ospedale Gravina si è proceduto alla profilassi del personale e dei pazienti del pronto soccorso. In queste ore la stessa procedura viene effettuata anche sulle persone che sono state in stretto contatto con la 36enne. Il caso tuttavia, assicurano dall’Asp, non comporterebbe «alcun pericolo per la popolazione».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…