Per il momento non c'è il compositore nell'elenco degli spettacoli finanziati dall'assessorato alla Cultura. A disposizione ancora 72mila euro per scorrere la graduatoria. In programma fino al 7 gennaio danza classica e moderna, concerti di musica sinfonica e non, videomapping, laboratori, teatro
Calendario natalizio, approvati i primi 27 eventi Sparisce Allevi, ecco Biancardi e Neri per Caso
L’amministrazione ha approvato i primi 27 eventi del calendario natalizio per una spesa di 478mila euro su uno stanziamento totale di 550mila. Il primo spettacolo si è svolto già ieri sera: uno show di danza classica e moderna al Teatro Zappalà «sul tema natalizio dal titolo Natale insieme, con le coreografie di Enzo Paolo Turchi e condotto dalla celebre soubrette Carmen Russo». Stasera appuntamento alla Fiera del Mediterraneo alle 21.30 e alle 22.30 con il presepe vivente La Vita di Maria, «diverso dagli altri perché realizzato dagli attori professionisti e attori disabili della compagnia teatrale Il tesoro ritrovato, che si caleranno nei panni di antichi romani, pastori e artigiani del tempo di Betlemme».
A candidarsi erano stati 346 fra enti e associazioni ma i progetti giudicati idonei erano stati 234 mentre gli altri erano stati invece scartati o perché il punteggio era troppo basso o perché gli organizzatori non avevano le carte in regola o perché, seppur idonei, avevano già ricevuto un finanziamento nel corso dell’anno. L’assessorato alla Cultura ha chiesto a tutti di risparmiare un po’ sui budget e così è riuscito a far scorrere la graduatoria. Restano ancora 72mila euro da assegnare: alla fine dei conti i progetti ammessi al finanziamento saranno molti di più della ventina prevista inizialmente. La programmazione andrà avanti fino al 7 gennaio e comprende videomapping, danza classica e moderna, tradizioni popolari, musica classica, rappresentazioni teatrali, performance artistiche, laboratori, concerti.
Domani, dalle 20 a mezzanotte ai Quattro Canti, Palermo Tu Mi InCANTI dell’Associazione Culturale Bauhaus Eventi con il pianista Marco Orsini, la voce di Daria Biancardi e la musica dei Tamuna, freschi vincitori del Premio De André. «Il concerto verrà arricchito dalla mostra di Cristiano Drago, artista palermitano classificatosi tra i primi posti all’edizione italiana del concorso fotografico promosso da Wikipedia Wiki Loves Monuments e dalle capacità circensi di artisti come Eleonora Pardo, Fabrizio Campo e Sabrina Firmaturi». Alle 19 a Sant’Onofrio Il viaggio tra musica e prosa proposto dall’associazione Kaleidos, uno spettacolo musicale legato alle drammatiche immagini dei migranti in fuga verso la Sicilia.
Da segnalare il 28 dicembre alle 21 il Gran concerto di Natale della Tecnoline Service alla Chiesa di Santa Silvia con i Neri Per Caso, Annalisa Minetti e Alessandra Salerno, che rivisiteranno in chiave moderna i canti della tradizione natalizia. Il 3 gennaio alle 21 invece Natale con Lina Sastri al Teatro Santa Cecilia organizzato da La Macchina. Al momento non è in cartellone il concerto di Giovanni Allevi voluto da Musica da bere, che pure aveva ottenuto uno dei punteggi migliori. Il calendario completo è consultabile qui.
«La risposta degli enti e delle associazioni culturali della città al nostro bando – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore per la Cultura Andrea Cusumano – darà ai palermitani e ai turisti una programmazione di spettacoli, attività culturali e di svago di grandissima qualità, che speriamo di poter ulteriormente arricchire nei prossimi giorni».