Poco prima del suono della campanella dell'inizio delle lezioni, si è verificata un'esplosione a casa della settantacinquenne Rosalia Strazzeri, che è stata ricoverata all'ospedale Cannizzaro non in gravi condizioni. L'edificio è attiguo all'istituto scolastico dove sono andati in frantumi i vetri di alcune finestre. «Tanta paura ma fortunatamente i bambini non erano ancora entrati in aula», spiega il preside Salvatore Puglisi
Calatabiano, esplode una bombola di gas Anziana ferita e scuola Macherione evacuata
Tanta paura ma fortunatamente nessun ferito grave stamattina al centro di Calatabiano, a causa dello scoppio di una bombola di gas nella casa di un’anziana signora attigua alla scuola elementare Macherione in via Vittorio Veneto. La deflagrazione è avvenuta alle otto e un quarto, provocando danni all’edificio della settantacinquenne Rosalia Strazzeri, che è stata ricoverata all’ospedale Cannizzaro, ma non in gravi condizioni – e qualche vetro rotto alle finestre dell’istituto comprensivo.
«Fortunatamente – racconta Salvatore Puglisi, preside della scuola – i bambini non erano ancora entrati in aula. Ci sono stati momenti di grande paura e concitazione, ma nessuno si è fatto male». Sono andati in frantumi i vetri di quattro aule, due al piano terra e altrettante al primo piano e l’edificio è stato evacuato. L’abitazione dove è avvenuto lo scoppio si trova a 14 metri dall’istituto, secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, accorsi sul posto insieme al 118.
«La scuola – conclude il preside – rimarrà chiusa per tre giorni per ordinanza del sindaco al fine di consentire la valutazione dei danni. Confidiamo di riprendere le lezioni lunedì».