Riconsegnate alle automobili anche via Euplio Reina, via Della Loggetta, via Santa Maria del Rosario e via Raddusa, in un dedalo che mette «in comunicazione» via Sangiuliano e via Vittorio Emanuele. Ma non si potranno superare i dieci chilometri orari
Caffè concerto, riapre via Mancini nelle ore serali La chiusura nella stagione estiva risaliva al 2010
Via Mancini, via Euplio Reina, via Della Loggetta, via Santa Maria del Rosario e via Raddusa. Un piccolo dedalo che fa «dialogare» via Sangiuliano (e piazza Manganelli) con via Vittorio Emanuele. Un percorso di vicoli che esce dalla stagione dei caffè concerto (i due locali che fino a poco tempo fa sorgevano in via Mancini non ne hanno fatto richiesta) e che, dunque, viene riaperto al traffico veicolare anche la sera, dalle 20 alle 2. Lo stabilisce una determina della direzione Polizia municipale pubblicata oggi nell’albo pretorio del Comune. Si tratta di uno tra i primi provvedimenti della nuova Giunta in materia di viabilità del centro storico.
La misura adottata poche ore fa annulla l’atto con cui la chiusura serale nella stagione estiva era stata avviata (una determina della direzione Manutenzioni del maggio 2010) e istituisce una zona con velocità limitata a dieci chilometri l’ora. Dunque, dopo otto anni di chiusura al traffico, le cinque strade si potranno percorrere in auto, ma con il piede che sfiora il pedale del freno. Prima della riapertura, i residenti lamentavano il fatto che i pali della segnaletica verticale – che indicavano la chiusura serale in estate – non venissero smontati d’inverno, quando la strada rimaneva aperta h24. Ora dovranno essere rimossi definitivamente.